Corso di Visual Merchandising | Lezioni full-time + Project work e Stage

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Il Corso di Visual Merchandising IDI esplora il territorio al confine tra interior design e product marketing, affrontando una ricca serie di tematiche che vanno dall'allestimento delle vetrine di un punto vendita alla comunicazione visiva e sensoriale legata a un brand.

Obiettivo del percorso è formare professionisti del settore preparati a gestire a 360° l'allestimento di un'attività commerciale sfruttando al meglio spazi, luci e ombre, per dare il giusto risalto ai prodotti in esposizione. Tutto questo senza trascurare l'aspetto emozionale insito in ogni esperienza d'acquisto e dunque gli elementi più strettamente legati al marketing e alla psicologia.

Il Visual merchandiser è molto più di un semplice vetrinista, essendo in grado di realizzare allestimenti completi, a partire dal concept e dal progetto, fino alla disposizione nello spazio degli elementi decorativi e dei prodotti esposti. Il risultato finale è la creazione di vetrine e showroom sensazionali, per orientare il comportamento d'acquisto del cliente, grazie a un'esperienza emotiva e sensoriale al tempo stesso.

Massimizzare la redditività degli spazi commerciali ed espositivi è possibile grazie a una sapiente enfatizzazione della presenza dei prodotti, assieme a tecniche avanzate di illuminazione e narrazione visiva. Saper leggere le tendenze dominanti e i trend del mercato è fondamentale per lavorare a contatto con una clientela in costante evoluzione, per la quale la sola costante è il cambiamento: mutano le attitudini al consumo e le modalità d'acquisto (online e offline), per questo è richiesta flessibilità e capacità di adattamento nel creare strategie di marketing del punto vendita in grado di rispondere con prontezza alle iniziative della concorrenza, ma soprattutto per stupire e attrarre il pubblico grazie all'impatto visivo.

Possibilità lavorative

Sempre più aziende si affidano a un visual merchandiser per consolidare l'identità del brand o aumentarne la visibilità. Il visual professionista può trovare impiego presso singoli punti vendita o catene che gestiscono un franchising, lavorando singolarmente o in team al progetto e alla realizzazione degli allestimenti. Nel corso della carriera, un visual può specializzarsi in un'area merceologica specifica, diventando visual di settore e traendo beneficio dalla conoscenza approfondita di un mercato di riferimento più circoscritto.

A coronamento di una carriera da visual è possibile entrare a far parte del management aziendale come visual director o product manager, ricoprendo un ruolo di coordinamento del lavoro di un'intera equipe.

Argomenti di studio

• Layout del punto vendita
• Arredo di interni
• Allestimento spazi espositivi e vetrine
• Tecniche d'illuminazione
• Comunicazione sensoriale e visiva
• Marketing strategico del punto vendita
• Customer Shopping Experience
• Concept store e Temporary store

Agevolazioni agli iscritti:

• Finanziamento della quota di iscrizione
• Incontro di orientamento professionale durante la fase d'aula
• Realizzazione video CV
• Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine dell'intero percorso formativo
• Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d'aula

I docenti

Enrica Melotto: Visual Merchandiser
- Gianfranco Giacoma Caire: Visual Designer
- Zaira Capone: Fashion Designer
- Alessandro Maria Polito: Visual Designer 

info MASTER  Visual Merchandising | IDI

  • Cosa imparerai
    Allestire, arredare e decorare spazi espositivi e commerciali come punti vendita, vetrine e concept store, con lo scopo di generare un'esperienza d'acquisto emotiva e sensoriale che influenzi il comportamento d'acquisto del cliente finale.

    Comunicare visivamente in maniera strategica, con lo scopo di incrementare le vendite e il fatturato aziendale.

    Consolidare la presenza di un brand grazie a tecniche di marketing che rispondano con rapidità ed efficacia ai cambiamenti nel mercato di riferimento e alle sfide della concorrenza.
  • Dove / Quando:
    - Roma, 11-16 giugno 2018 
    - Bologna, 3-8 settembre 2018 
    - Milano, 14-19 gennaio 2019
  • Durata: 48 ore di lezioni + 200 ore stage
  • Partecipanti max: 8
  • Tel - numero verde 800 136 058
  • Web. www.italiandesigninstitute.com
    E-mail info@italiandesigninstitute.com

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