Monesiglio e il suo Castello: workshop di storytelling per valorizzare le idee progettuali

ciclo di quattro corsi dedicati al restauro dei beni monumentali

Monesiglio (CN), 14 - 22 luglio 2018 | Iscrizioni entro il 15 giugno 2018

L'Associazione Parco Culturale Alta Langa, lancia quest'anno, parallelamente ai cantieri formativi per risanare i Ciabot, un nuovo ciclo di corsi estivi dedicato al restauro dei beni monumentali. Oggetto dei lavori sarà il Castello Caldera di Monesiglio, un complesso duecentesco recentemente acquisito dall'associazione.

Workshop nel Castello Caldera 

Il Castello Caldera di Monesiglio, uno dei Beni Monumentali più rilevanti delle Langhe, farà da oggetto dell'esercizio pratico "sul campo" del workshop.
Per questo primo anno le operazioni riguarderanno il rilievo, la conoscenza, la diagnostica e la progettazione, tanto del corpo architettonico, quanto del giardino.

Workshop di storytelling al fine di valorizzare le idee progettuali

Il corso - in programma nel mese di luglio - si occuperà di ricostruire la memoria comunitaria legata al castello, elaborare nuove visioni sul suo riuso e valorizzarle attraverso una comunicazione efficace.

Indagini sul campo, interviste ai suoi abitanti, momenti di brain-storming e progettazione si alterneranno a lezioni sulle tecniche narrative di presentazione delle proprie idee.

Programma completo

Docenti
Marco Vacchetti - dal 1995 docente del Master di Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino dal 2000 al 2006 ne e' stato il direttore didattico. Tiene seminari di narratologia e storytelling presso Master universitari e grandi aziende.
Guest professor
Prof. Andrea Bocco - Docente di tecnologia dell'Architettura al DIST- Politecnico di Torino. Membro effettivo del collegio di Architettura
Prof.ssa Lucia CARLE, Docente di Antropologia Storica degli Insediamenti Umani, Università di Firenze, cdl in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio, e di Histoire de la Famille, Master 2 Histoire et Civilisations de l'Europe, EHESS Paris.
Sara Bonini Baraldi - docente di Management - UNITO

Appuntamento

Monesiglio (CN), Castello Caldera
da sabato 14 luglio a domenica 22 luglio 2018

Sede

I partecipanti alloggeranno presso l'ostello di Monesiglio, a pochi passi dal Castello. Colazione pranzo e cena saranno serviti nel Castello stesso.

Durata

9 giorni, con moduli di docenza quotidiani per un totale di 75 ore, di cui 32 ore di lezione frontale, 23 ore di laboratorio seguito dai tutor 20 ore di visite guidate.

Costo

Il costo di partecipazione è pari a 390 Euro.
La quota include il workshop, vitto e alloggio (presso l'ostello di Monesiglio), eventi serali e i trasporti locali. Sono disponibili 15 posti e 3 borse di studio. Il corso partirà con un minimo di 8 iscritti.

Maggiori informazioni:
bancadelfare@gmail.com
www.parcoculturalealtalanga.org/workshop-castello

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 14
lug 22

Monesiglio e il suo Castello: workshop di storytelling per valorizzare le idee progettuali ciclo di quattro corsi dedicati al restauro dei beni monumentali
Monesiglio, Castello Caldera

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario