P.A.R.E.S. Progettazione architettonica per il recupero dell'edilizia storica e degli spazi pubblici

master di II livello - Sapienza Università di Roma

Narni e Roma da febbraio 2019 | proroga → iscrizioni entro il 30 gennaio 2019

Ancora pochi giorni a disposizione per iscriversi al master di II livello P.A.R.E.S - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia storica e degli Spazi pubblici organizzato dall'Università la Sapienza di Roma.

Il percorso formativo affronta il tema del recupero e della valorizzazione dei contesti storici esistenti, un argomento più che mai attuale, come dimostrano le numerose iniziative messe in atto sul territorio, a partire dalla normativa n.158/2017 sui piccoli comuni, alle iniziative delle Associazioni nazionali ("Laboratori di futuro" Legambiente-ANCI, "Festa dei piccoli Comuni" ...) fino ad arrivare alle attenzioni internazionali della Biennale di Venezia 2018, con la sezione "Arcipelago Italia" o l'"Anno dei borghi" promosso lo scorso anno dal MiTBAC, per questo il ruolo di figure professionali qualificate è oltremodo ricercato.

Attraverso la tecnica del Learning by doing, la didattica affianca attività frontali, esercitazioni, laboratori di progettazione assistita e di progettazione specialistica, oltre a momenti di didattica interattiva finalizzata al confronto di più esperienze e all'integrazione di più Settori Scientifici Disciplinari (SSD).

Saranno quindi organizzate periodicamente giornate pratiche di approfondimento di strumentazioni e software di ultima generazione (scanner laser, droni, software BIM e GIS,..), visite guidate in aziende leader nei settori, iniziative promosse dalle stesse e visite guidate ad architetture e contesti significativi accompagnati da attori vicini al progetto (committenza, progettista..).

Il riconoscimento del valore del percorso formativo del master è testimoniato dai livelli di occupazione e di piena soddisfazione degli ex allievi. Questo è accaduto anche in campo internazionale: tutti i corsisti stranieri, provenienti soprattutto dal sud America (Cile, Argentina, Uruguay, Messico), grazie al conseguimento del titolo hanno ottenuto posizioni di prestigio nell'ambito del recupero e della valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico del proprio Paese.

Master P.A.R.E.S. Quota di iscrizione e borse di studio

Costo d'iscrizione 4.500,00 euro.

Sono ancora disponibili Borse di studio a copertura totale della quota d'iscrizione (4500,00 euro) offerte da INPS e riservate ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. Inoltre è disponibile una Borsa di studio a copertura parziale della quota d'iscrizione(1500,00 euro), riservata ai residenti nella Provincia di Terni offerta dall'Associazione città di Narni per la formazione superiore, gli studi universitari e la ricerca.

Prorogato al 30 gennaio 2019 il termine di scadenza per l'invio della domanda di iscrizione.
Contattare l'organizzazione del master nel caso di interesse a bando scaduto.

Sedi

L'attività si svolgerà in parte nella sede di Narni, in parte nelle sedi della Facoltà di Architettura e di Ingegneria di Roma Sapienza.

Durata

Le attività didattiche inizieranno a febbraio 2019 e dureranno un anno accademico con frequenza di una settimana al mese.

Crediti formativi

Agli iscritti viene riconosciuto il conseguimento di 60 CFU e 15 CFP.

Maggiori informazioni:
email
 masterpares@uniroma1.it
web https://web.uniroma1.it/pares/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: