Riqualificazione del patrimonio storico contemporaneo. Summer school a New York e Roma

NYC, 1 - 12 luglio 2019 e Roma, 15 - 26 luglio 2019 | Iscrizioni entro il 9 giugno 2019

Si svolgerà a luglio, tra Roma e New York, la summer school "Rehabilitation of Contemporary Historical Building and case-studies in New York and Rome: an Architecture and Engineering Design Laboratory" organizzata in modo congiunto da H2CU, Parson's School of Design e Pantheon Institute con il World Cultural Heritage Studies Program.

Il programma è rivolto a studenti e neolaureati italiani e americani interessati ad una formazione sulla riqualificazione del contesto storico applicata a casi studio complessi, che necessitano di essere affrontati attraverso un quadro organizzativo multidisciplinare e collaborativo tra ingegneria e architettura.

La summer school, pensata come un workshop di progettazione interdisciplinare, affronterà questioni strutturali, architettoniche e urbane in riferimento ad alcune opere di Pier Luigi Nervi, come il Port Authority Bus Terminal a New York, il Viadotto di corso Francia ed altre realizzazioni italiane, per acquisire materiale di riferimento per sviluppare la propria proposta progettuale.

Durante il percorso didattico sono previste anche visite ad alcuni studi professionali a New York e un esame finale in cui verrà presentato il proprio progetto.

Partecipazione

La summer school si rivolge a studenti e laureati in architettura e ingegneria.

Iscrizioni

Per candidarsi è necessario eseguire i seguenti passaggi:

Quota di partecipazione

3.000 euro.

Alloggio

  • New York City: College Italia Apts - Battery Park for Italian Students 
  • Toma: Apts

Sedi della Summer School

  • New York City | 1 - 12 luglio 2019
    Parsons School of Architecture
  • Roma | 15 - 26 luglio 2019
    Pantheon Institute

Locandina

+ infowww.h2cu.org/drupaluni

pubblicato il: