Il duecentesco Castello dei Caldera di Monesiglio - uno dei Beni Monumentali più rilevanti della Langa - ospita anche quest'anno un ciclo di quattro workshop estivi dedicati al restauro dei beni monumentali.

Tra questi, la BANCA DEL FARE - progetto formativo dell'Associazione No-profit Parco Culturale Altalanga che si prefigge di contribuire alla salvaguardia del paesaggio costruito attraverso la formazione sul campo - segnala due corsi, della durata di una settimana ciascuno, durante i quali si imparerà a redigere un progetto di un giardino in un contesto storico e si contribuirà a realizzarlo concretamente.

 I corsi saranno tenuti dalla dott.ssa Renata Lodari, Presidente dell'Ente Gestione dei Sacri Monti del Piemonte, progettista e realizzatrice di giardini storici (Palazzo Reale di Torino, Castello di Racconigi, ecc.). e dall'architetto Federico Fontana, specializzato in restauro di Beni Culturali e Ambientali, Parchi e giardini storici, analisi e progettazione del paesaggio, premiato per l'opera di restauro (degli interni, del parco e del vigneto) della Villa della Regina, Torino (Patrimonio Unesco).

Guest Professor: la Prof.ssa Lucia Carle Docente di Antropologia storica degli insediamenti umani presso l'Università di Firenze e l'EHESS a Parigi.

102 ore di attività teoriche, pratiche e culturali sotto la guida dei tutor didattici.
Ecco in dettaglio gli argomenti che verranno trattati nei singoli corsi.

Progettazione del giardino

28 luglio - 3 agosto 2019

• Eseguire analisi, ricerche e rilievi finalizzati alla storia del giardino • Elaborare le informazioni e i dati provenienti dalla ricerca storica • Esperire tecniche grafiche, fotografiche e di catalogazione finalizzate al rilievo • Esemplificazioni progettuali generale (esempi) e per singoli lotti • Composizione del giardino (ambiente, morfologia, botanica, infrastrutture) • Analisi dei differenti livelli di progetto (preliminare, definitivo, esecutivo) • Comprendere gli stili del progetto (visite turistico-culturali in ambienti storici similari). • Elaborare un'ipotesi di intervento mediante la redazione di un progetto esecutivo (elaborati grafici e descrittivi del progetto) • Elaborare un'ipotesi di costo (analisi dei prezzi, elenco prezzi, computo metrico estimativo, quadro economico, capitolato d'appalto). 

Piantumazione e realizzazione del giardino

28 luglio - 3 agosto 2019

• Composizione del giardino (ambiente, morfologia, botanica, infrastrutture) • Elementi di botanica generale per il progetto • Conoscere e utilizzare il vivaio (visita a vivai specializzati locali) • Conoscenza pratica della componente arborea e arbustiva del giardino (anche con visita ad altri giardini storici) • Tecniche di trasporto e messa a dimora di alberi e arbusti • Esperienza manuale esemplificativa di piantumazione e manutenzione della componente botanica • Esemplificazione dell'attività di direzione dei lavori (direzione, direzioni operative, misura, contabilità, liquidazione e collaudo dei lavori).

CREDITI FORMATIVI

In attesa di conferma da parte del corso di laurea magistrale in progettazione delle aree verdi e del paesaggio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

prenotando entro il 28 giugno
- 380 euro per una settimana
- 675 euro per due settimane
dopo il 28 giugno la quota sarà maggiorata del 10%
la quota include il workshop, vitto e alloggio, eventi serali, una gita settimanale e i trasporti locali.

BORSE DI STUDIO

L'associazione mette a disposizione 1 borsa di studio per ogni corso al raggiungimento della quota minima di 9 studenti a workshop. La borsa è destinata a coprire il 50% dei costi di partecipazione, dietro presentazione di modello ISEE e cv o portfolio. Possono farne richiesta studenti o giovani professionisti architetti, designer e ingegneri con meno di 30 anni di età.

La domanda va inviata a bancadelfare@gmail.com

PRENOTA

Per informazioni tecniche e contenuti didattici per i workshop al Castello di Monesiglio:
arch. Nadia Battaglio +39 349 550 3632
bancadelfare@gmail.com
www.bancadelfare.it

vedi anche...
Tecniche di consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarie storiche. Workshop al Castello di Monesiglio

Tecniche di consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarie storiche. Workshop al Castello di Monesiglio

corso organizzato dalla Banca del Fare: didattica e cantiere

L'Associazione Parco Culturale Alta Langa organizza, nell'ambito dei corsi estivi dedicati al restauro dei beni monumentali del progetto la Banca del Fare, un workshop sul recupero del Castello Caldera di Monesiglio, in provincia di Cuneo. Pratica di cantiere e attività teoriche si concentreranno sul consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarie Monesiglio, 21 luglio - 3 agosto 2019