Arte Architettura e Rigenerazione a Monte Ricco

workshop di progettazione culturale integrata - gratuito

Candidature entro il 17 luglio | Forte di Monte Ricco, 20 e 21 luglio 2019

Il 20 e 21 luglio si svolgerà, nel Forte di Monte Ricco un workshop sulle pratiche laboratoriali - Arte Architettura e Rigenerazione STREAM. curato da Dolomiti Contemporanee con la Fondazione Tiziano nell'ambito del progetto europeo interreg Italia-Austria v-a 2014-2020 stream.

Il laboratorio è gratuito ed è aperto a giovani artisti e architetti, e agli abitanti di Pieve di Cadore, per favorire l'interazione tra progettualità e comunità.

L'iniziativa si pone in continuità con la politica di valorizzazione e rigenerazione del patrimonio culturale e d'architettura di Pieve di Cadore e del Colle di Monte Ricco, che gli enti gestori hanno intrapreso nel 2017 insieme a Dolomiti Contemporanee, e che nel 2018 ha dato luogo ad un primo workshop di progettazione culturale integrata, riservato a giovani architetti, artisti e ricercatori di economia della cultura.

Il workshop, gestito dello staff di Dolomiti Contemporanee con alcuni degli artisti presenti nella mostra collettiva to be here and there, comprende una parte introduttiva di tematizzazione e discussione, e una pratica di produzione artistica.

PROGRAMMA

sera venerdì 19 / mattina sabato 20 luglio
arrivo dei partecipanti a Pieve di Cadore, con ospitalità nella Residenza

sabato 20 luglio, ore 9.30/12.30
avvio del workshop presso il Forte di Monte Ricco, illustrazione del Progetto STREAM e degli obiettivi del workshop progettuale; presentazione delle iniziative e progettualità in corso, quali: l'attività della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, Dolomiti Contemporanee e il Forte di Monte Ricco, Masterplan per la rigenerazione a base culturale di Monte Ricco e del suo rapporto con Pieve di Cadore, esperienze architettoniche e artistiche contemporanee di rigenerazione del paesaggio. All'incontro sono invitati anche stakeholders, associazioni e popolazione locale.

pranzo libero autogestito

sabato 20 luglio, ore 14.00/18.00
escursione esplorativa a Monte Ricco e Pieve di Cadore, con la visita al forte, batteria castello, parco del roccolo, falesie del colle, casa natale di Tiziano. rientro al forte, prima attività laboratoriale.

serata libera autogestita

domenica 21 luglio, ore 10.00/13.00
proseguono le attività laboratoriali e il confronto sui temi trattati. pranzo libero autogestito

domenica 21 luglio, ore 14.30/18.00
chiusura delle attività laboratoriali e il confronto sui risultati. gli oggetti prodotti potranno successivamente trovare collocazione in un allestimento da realizzarsi a pieve di cadore.

Modalità di iscrizione

Entro le 13 di mercoledì 17 luglio 2019 inviare il curriculum vitae a info@dolomiticontemporanee.it con oggetto: workshop DC STREAM .

Entro le ore 19 dello stesso giorno l'organizzazione invierà risposta circa l'esito della candidatura rispondendo all'indirizzo e-mail usato per l'invio del curriculum vitae.

L'organizzazione del workshop comprende l'ospitalità per le notti 19 e 20 luglio presso la residenza di Pieve di Cadore, fino a esaurimento dei 10 posti letto a disposizione.

Maggiori informazioni su
www.dolomiticontemporanee.net

pubblicato il:

lug 20
lug 21

Arte Architettura e Rigenerazione a Monte Ricco workshop di progettazione culturale integrata - gratuito
Forte di Monte Ricco

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario