InnestiUrbani. REStart. In Sardegna un workshop per contrastare lo spopolamento e l'abbandono dei villaggi rurali

Oliena (NU), 6 - 16 settembre 2019

Sono aperte le iscrizioni per il workshop "InnestiUrbani RE-Start", che si svolgerà a Oliena (NU) dal 6 al 16 settembre con l'obiettivo di innescare un processo di rigenerazione e riappropriazione del centro storico del paese.

Giunto alla sua terza edizione, il workshop si concentrerà sul riuso di un blocco urbano esistente finalizzato alla creazione di un hub fisico e digitale per la conservazione e il trasferimento del ricco patrimonio culturale immateriale. 10 intense giornate incentrate su esplorazione strategica e marketing territoriale, che vedranno la partecipazione di studenti e docenti di Atenei nazionali e internazionali, oltre a numerosi ospiti esterni al mondo accademico.

Il programma del workshop si svilupperà attraverso strumenti partecipativi che coinvolgeranno cittadini e associazioni locali, e sarà suddiviso in diversi momenti:

  • un ciclo di seminari/conferenze, aperte anche alla cittadinanza e agli operatori del settore economico, a professionisti e progettisti, sui temi della riattivazione e valorizzazione dei centri minori, illustrando modelli e strumenti e portando esperienze reali che includano la dimensione economica, ambientale e sociale nell'ottica di sostenibilità delle trasformazioni urbane e territoriali.
  • visite guidate e incontri per far conoscere ai partecipanti (docenti, ospiti e studenti) le emergenze storico-culturali, geografiche e socio-economiche del territorio;
  • attività in situ di elaborazione di proposte/progetti e di autocostruzione di allestimenti leggeri modulari trasportabili per azioni di promozione, confronto e creazione di sinergie fra imprese e produttori locali.

I lavori saranno presentati a cittadini e istituzioni durante l'ultima giornata con una conferenza pubblica.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti gli studenti iscritti alle Facoltà di Architettura, Interior Design, Communication Design, Ingegneria Edile e Architettura del Paesaggio

Il numero massimo è di 50 partecipanti 

Costo

Il costo del workshop (incluso l'alloggio) è di 250 euro a persona.

Innesti urbani - Progetto Completo

Maggiori informazioni
restartblog.ovhrestartworkshop2019@gmail.com

set 06
set 16

InnestiUrbani. REStart. In Sardegna un workshop per contrastare lo spopolamento e l'abbandono dei villaggi rurali Oliena

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: