Esperienza e didattica del Paesaggio. Un laboratorio di tre giorni nel Parco del Cilento

Sant'Arsenio (SA), 24, 25 e 26 settembre 2019 | Iscrizione entro il 7 settembre 2019

Il 24, 25 e 26 settembre a Sant'Arsenio (SA), nel Parco nazionale del Cilento, si svolgerà il laboratorio "Esperienza e didattica del Paesaggio", tre giorni di visite guidate, conferenze e lectio magistralis per promuovere un approccio multidisciplinare sul tema del paesaggio, moltiplicando e mettendo a confronto i diversi punti di vista, le esperienze e le pratiche attive sul nostro territorio.

Per conoscere ed imparare ad interpretare in modo consapevole il paesaggio e le comunità che lo abitano, il programma prevede due itinerari guidati, uno nel Parco del Cilento (Cilento Walkabout) e una trasferta a Morano Calabro nel Parco Nazionale del Pollino.

L'iniziativa rappresenta la prima di una serie di attività che vedranno coinvolti nei prossimi anni il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Salerno, il CUGRI (Consorzio Universitario Grandi Rischi Idraulici, Università di Salerno e Università di Napoli Federico II) e il Comune di Sant'Arsenio (SA), nell'ambito di un protocollo d'intesa recentemente siglato fra il Comune e il Dipartimento.

Tra gli obiettivi principali ci sarà l'attivazione di un programma di scambio e cooperazione scientifica sulle tematiche connesse alla lettura, interpretazione, conoscenza, tutela e valorizzazione del paesaggio e l'istituzione di una "Scuola di Paesagggio" sotto la direzione scientifica del Dipartimento, le cui attività potranno essere insediate anche negli immobili di proprietà comunale siti nel centro storico di Sant'Arsenio e potranno avvalersi della sinergia con altri Enti e Istituzioni, Istituti scolastici, altri Atenei ed Associazioni qualificate operanti sul territorio.

L'intento di questo ambizioso progetto scientifico è quello di promuovere una nuova cultura del progetto di paesaggio, profondamente consapevole della molteplicità dei significati che questo termine assume e aperta al contributo di tutti i soggetti interessati alla diffusone delle conoscenze e delle esperienze per la sua tutela, valorizzazione, salvaguardia e gestione sostenibile. 

Programma

Direzione
Pasquale Persico, Roberto Vanacore
Comitato scientifico
Salvatore Barba, Alessandra Como, Domenico Guida, Pasquale Persico, Luigi Petti, Roberto Vanacore.

 

Partecipazione

Il laboratorio è aperto a studenti, professionisti, tecnici dei comuni, amministratori, operatori pubblici e privati del settore, cittadini e operatori culturali, turistici, agricoli e ambientali). Massimo 40 partecipanti.

Iscrizione

L'iscrizione al laboratorio avviene per selezione, la richiesta va inviata entro il 7 settembre 2019 a: cugri@unisa.it.

Quota di partecipazione

L'iscrizione al laboratorio prevede un contributo di euro 30,00.

Alloggio

Il Comune mette a disposizione gratuitamente 20/25 posti letto che saranno prioritariamente riservati a studenti non residenti. Saranno inoltre istituite convenzioni con strutture ricettive del territorio per alloggi a costi contenuti.

ESPERIENZA E DIDATTICA DEL PAESAGGIO
Sala Multimediale Comunale, Sant'Arsenio (SA)
24, 25 e 26 settembre 2019

set 24
set 26

Esperienza e didattica del Paesaggio. Un laboratorio di tre giorni nel Parco del Cilento Sala Multimediale Comunale, Sant'Arsenio

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: