Agritettura, lezione in... campo. Visita al cantiere di studio Monterisi

utilizzati prodotti della filiera corta della coltivazione del riso

Montopoli in Val d'Arno (PI), giovedì 12 settembre 2019 | ore 14.00-18.00

Proseguendo l'attività di divulgazione sull'utilizzo degli scarti provenienti dall'agro-alimentare in architettura, il gruppo Agritettura (Commissione DAS - Dibattito Architettura Sostenibile, dell'OAPPC di Firenze) organizza per giovedì 12 settembre una visita ad un cantiere dello studio Monterisi a Montopoli in Val d'Arno (PI) in cui sono stati utilizzati prodotti derivanti dalla filiera corta della coltivazione del riso.

La caratteristica dell'edificio è infatti quella di aver prestato particolare attenzione all'utilizzo dei prodotti secondari della produzione agroalimentare, con caratteristiche di elevata efficienza energetica ed acustica, comfort abitativo, salubrità degli ambienti e eco-compatibilità.

L'incontro prevede come introduzione alla visita in cantiere una prima parte di lezioni frontali incentrata sul progetto architettonico, con l'intervento dei progettisti Tiziana Monterisi e Elia Sbaraini, sui vantaggi della struttura in legno con muri in paglia di riso, illustrati dagli ingegneri Costante Bonacina e Mariavittoria Cestaro (Arpostudio), sulla progettazione impiantistica negli edifici NZEB, con gli ingegneri Gabriele Ghilardi e Ruben Palermo (Ing Srl) e infine sul verde pensile con un intervento di Maria Elena La Rosa (responsabile ufficio tecnico di Harpo Verdepensile).

Programma

Iscrizione

Quota di iscrizione: € 12,20 (iva compresa).

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti sul sito architettifirenze.it.

Crediti formativi

L'iniziativa è valida per il rilascio di 4 CFP per architetti.

AGRITETTURA, LEZIONE IN... CAMPO
Salone Mediceo - c/o Convento San Romano
Piazza Santa Chiara, 2, Montopoli in Val d'Arno (PI)
giovedì 12 settembre 2019 | ore 14.00-18.00
+ infowww.architettifirenze.it/evento/agritettura-lezioni-in-campo

pubblicato il:

set 12

Agritettura, lezione in... campo. Visita al cantiere di studio Monterisi utilizzati prodotti della filiera corta della coltivazione del riso
Montopoli in Val d?Arno (PI), Salone Mediceo - c/o Convento San Romano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario