Conservazione e progettazione di teatri

Giornata di studio

Parma, 6 maggio 2004

Nell'ambito delle attività didattiche del "Laboratorio di Sintesi Finale" del Corso di Laurea Specialistica in Architettura, la Facoltà di Architettura ha organizzato una giornata di studio sul tema della conservazione, della ricostruzione in copia e della progettazione dei teatri.

La scelta del tema è conseguente a considerazioni sulla realtà storica della città di Parma e a motivi di attualità nel campo dell’attività professionale nel settore dell’Architettura di questi ultimi anni.

Negli anni '90 sono bruciati tre tra i più grandi e famosi teatri lirici europei: il teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Liceu di Barcellona e La Fenice di Venezia e la loro ricostruzione è stata pretesto per ampi dibattiti. Ai progetti di ricostruzione di tali teatri si è aggiunto anche il progetto di trasformazione e di adeguamento funzionale del teatro La Scala di Milano.

I temi della ricostruzione della copia della conservazione del riuso e degli adeguamenti funzionali e di sicurezza sono diventati particolarmente attuali.  

PROGRAMMA

pubblicato il: