Rigenerazione Urbana. Tecniche di analisi per proteggere e riqualificare l'ambiente costruito

Master di II livello - Università di Parma in collaborazione con l'Universidad Politécnica de Madrid

Proroga | iscrizioni entro il 2 dicembre 2019

Sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione del master europeo di II livello "Rigenerazione Urbana. Tecniche di analisi per la protezione e la riqualificazione dell'ambiente costruito" istituito dall'Università di Parma, in collaborazione con l'Universidad Politécnica de Madrid.

Il percorso formativo si rivolge a liberi professionisti e dipendenti pubblici impegnati nelle discipline tecniche della progettazione e pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica, che intendano aggiornare e perfezionare la propria preparazione sui temi della rigenerazione urbana e delle tecniche di analisi e valutazione dell'ambiente costruito.

L'obiettivo del master è quello di fornire strumenti e competenze di alta formazione post lauream nell'ambito delle seguenti discipline: 

  • processi di rigenerazione urbana e relative relazioni complesse con pratiche finalizzate alla trasformazione dell'ambiente costruito
  • strumenti di valutazione e gestione di piani e progetti nelle diverse componenti: forma e disegno urbano, mobilità sostenibile, reti tecnologiche, sistema del verde e delle centralità, paesaggio, aspetti amministrativi, economici, sociali e ambientali
  • redazione di progetti e piani urbanistici e territoriali, con particolare attenzione ai temi della riqualificazione dei tessuti urbani e dei sistemi ambientali della città esistente

Con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena, di Piacenza e di Reggio Emilia e del Comune di Modena,  Parma e Reggio Emilia.

Modalità di frequenza

Venerdì ed eventualmente sabato mattina, con percentuale minima di frequenza pari al 70% dell'attività didattica frontale complessiva.
Il master inizia a gennaio 2020 e ha durata annuale. 

Quota di iscrizione

  • Prima rata: euro 1.016,00 all'atto dell'immatricolazione
  • Seconda rata: euro 1.200,00 (entro il 14/02/2020)

La quota è comprensiva di € 16 per bollo virtuale.

Uditori: massimo 10, per i quali è prevista una quota di euro 416,00 forfettari per la frequenza di insegnamenti fino a un massimo di 6 CFU.

Bando specifico aggiornato al 12.11.2019 | Bando generale

Per maggiori informazioni contattare il Coordinatore, prof. Michele Zazzi - michele.zazzi@unipr.it oppure visitare il sito https://www.unipr.it/node/25875.

gen 01
gen 01

Rigenerazione Urbana. Tecniche di analisi per proteggere e riqualificare l'ambiente costruito Master di II livello - Università di Parma in collaborazione con l'Universidad Politécnica de Madrid
Università di Parma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: