I progettisti e lo sviluppo urbano sostenibile

Corso post-lauream allo IUAV

iscrizione entro 28/06/2004

17 settembre - 10 dicembre 2004

Il corso "Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile: pianificazioni interattive, Agenda 21, Città dei bambini e degli adolescenti" nasce per i laureati in pianificazione del territorio e architettura, ma è aperto a chiunque sia in possesso di laurea triennale o specialistica, o di laurea conseguita prima del D.M. 509/99. La didattica si articola in 94 ore complessive (tra lezioni frontali e attività di laboratorio), cui si aggiungono 14 ore di workshop. Alcuni partecipanti, concluso il percorso formativo, potranno effettuare stage presso enti o società che operano nel campo della progettazione sostenibile.

L'obiettivo è sensibilizzare i progettisti, siano essi dipendenti di pubbliche amministrazioni o liberi professionisti, alla problematica dell'impatto prodotto dallo sviluppo urbano sull'ambiente. Il corso è collegato al Programma Intensivo Erasmus "Moving School 21", che coinvolge cinque università europee e quest'anno si svolge a Venezia: almeno 3 studenti iscritti al corso potranno prendervi parte.

La tassa di iscrizione è di 800 euro, ma è prevista la frequenza gratuita per un numero massimo di 5 laureandi IUAV con tesi sui temi dell'azione locale partecipata. A tutti verrà rilasciato un attestato; inoltre, con il 70% delle ore di didattica frontale, si potrà chiedere la valutazione conclusiva che consente l'acquisizione di 8 CFU.

La domanda di ammissione va presentata entro le ore 12.00 del 28 giugno 2004 secondo le modalità riportate sul bando, reperibile con tutta la modulistica all'indirizzo: http://brezza.iuav.it/dp/formazione/corsi/0405/Agenda210405.html.

pubblicato in data: