Capire l'Arte Urbana. Strumenti base per lavorare nel settore

Corso intensivo gratuito per curatori e curatrici by Indastria

Ravenna, 3 - 8 maggio 2021 | Candidature entro il 20 aprile

L'Associazione culturale Indastria organizza un corso intensivo per fornire gli strumenti di base di comprensione dell'Arte Urbana, in un percorso formativo che, partendo dalle origini consentirà di interpretarne le evoluzioni.

A partire dalla storia e attraverso le esperienze dirette delle varie figure coinvolte (artisti, organizzatori di festival ed esperti), il corso intende tracciare un percorso etico e professionale per operare al meglio in questo settore.

Il percorso di apprendimento sarà integrato da esperienze sul campo, così da permettere agli studenti di approfondire aspetti teorici e pratici dell'arte urbana, da quelli conservativi a quelli legislativi, fino a questioni più tecniche come l'archiviazione, la comunicazione, l'organizzazione di eventi e la sicurezza.

Durata e organizzazione

Il corso di 30 ore si svolgerà a Ravenna dal 3 all'8 maggio.

Ogni giorno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 sono previste le lezioni e le uscite didattiche.

A metà settimana è in programma una gita alla scoperta dell'Arte Urbana a Mantova e a Ravenna nel quartiere Darsena, cuore del festival Subsidenze.

Il corso è gratuito, ma vitto, alloggio e viaggio sono a carico dei partecipanti.

Capire l'Arte Urbana è un'iniziativa all'interno del progetto "Virgilio e Dante 4.0, nuove storie antichi maestri" facente parte del bando Sinergie, promosso da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in gemellaggio con il Comune di Mantova.

Requisiti di partecipazione e candidature

Il progetto è rivolto a laureandi/e e laureati/e in discipline artistiche, provenienti dai corsi di laurea in Beni Culturali, Storia dell'Arte, DAMS, ecc. e dalle Accademie di Belle Arti. Sono benvenuti/e candidati/e provenienti da altre discipline che siano interessati/e ad acquisire conoscenze nel campo dell'arte urbana.

Per candidarsi inviare il proprio CV e una lettera motivazionale all'indirizzo info@indastria.zone entro il 20 aprile 2021.

Programma e docenti

Oltre alle visite guidate, nel corso delle lezioni di affronteranno le tematiche relative alla storia dell'arte urbana, all'organizzazione e gestione di un festival o di un evento di arte urbana in tutti i suoi aspetti, alla legislazione, alla curatela e alla simulazione di un progetto.

I docenti saranno:

  • Alessandra Carini - coordinatrice del corso, curatrice e gallerista
  • Marco Miccoli - direttore artistico di Subsidenze e presidente di Indastria
  • Antonella Perazza - storica dell'arte e socia fondatrice di Indastria
  • Paola Farfaglio - storica dell'arte esperta in legislazione
  • Pietro Rivasi - curatore indipendente fondatore di Urbaner
  • Simona Gavioli - curatrice e direttrice artistica di Without frontiers

Tra gli ospiti:  Collettivo FX,  Andrea Casciu - Pennelli ribelli e Simone Fabbri - Kuma project 

Maggiori informazioni: indastria.zone

pubblicato il:

mag 03
mag 08

Capire l'Arte Urbana. Strumenti base per lavorare nel settore Corso intensivo gratuito per curatori e curatrici by Indastria
Ravenna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario