La Fondazione per l'Architettura / Torino organizza un corso online per analizzare l'utilità dei droni nella professione di architetto. Se ne parla tanto, ma come utilizzarli?
Durante le due lezioni verrà fatta una panoramica sulle possibili applicazioni nei diversi ambiti, senza dimenticare gli aspetti normativi e regolamentari riguardo l'utilizzo, tra cui come diventare un pilota di droni professionale o avere le competenze minime per scegliere un pilota professionista con cui collaborare.
I droni possono, ad esempio, risultare molto utili per rilievi topografici, poiché con il loro utilizzo è possibile generare mappe tridimensionali e multifunzionali ad alta risoluzione grazie alle telecamere HD e Ultra HD.
Durante le lezioni i docenti daranno spazio ai casi studio e al dibattito con i partecipanti.
Iscrizione e costi
Per iscriversi è necessario compilare il form online
Il costo del corso è di 65 euro.
Programma
12 novembre 2021 | ore 09.00 -13.00
- ore 09.00-11.00 | Dal Regolamento EASA alla valutazione del rischio
Dal SAPR al UAS, l'evoluzione della normativa applicabile ai droni, dall'assicurazione alla valutazione del rischio, panoramica delle competenze e delle certificazioni necessarie per diventare pilota di droni.
docehttps://www.fondazioneperlarchitettura.it/corso/droni-applicazioni-architetti/nte: Lara Calanni Pileri, architetto, libero professionista - ore 11.00-13.00 | Mille ed una applicazioni - realizzazione e manutenzione di infrastrutture.
Quante cose possiamo fare con l'UAS? Esempi delle più disparate applicazioni alla luce delle attuali possibilità. Dai rilievi al monitoraggio ambientale, dalla fotogrammetria alle ispezioni.
Alcuni casi di studio nell'ambito della realizzazione e manutenzione delle infrastrutture.
docente: Emanuele Ferrari, ingegnere, libero professionista
19 novembre 2021 | ore 09.00 - 13.00
- ore 09.00-13.00 | Mille ed una applicazioni-rilievo del costruito
Rilievo del costruito con i droni.
Contributo dei droni nei processi di manutenzione ordinaria e straordinaria, il processo di rielaborazione dei dati, risultati ottenibili e dati di output, drone e laser scanner, cenni normativa di riferimento.
Casi di studio.
docente: Paolo Treccani, professionista del settore
DRONI / APPLICAZIONI PER ARCHITETTI
online, 12 e 19 novembre 2021 | iscrizioni entro il 26 ottobre
+info: fondazioneperlarchitettura.it
pubblicato il: