Progettazione e Design. Tecnico Superiore di Disegno e Progettazione Industriale

corso IFTS gratuito

iscrizione entro 6/09/2004

Ateneo:
Università di Camerino.

Obiettivi del Corso
Il Tecnico Superiore di Disegno e Progettazione Industriale cura l'ideazione di nuovi prodotti o di nuove linee produttive, anche attraverso il coordinamento e l'integrazione delle competenze e delle risorse presenti in azienda. Cura inoltre lo sviluppo e il disegno di particolari componenti con l'ausilio delle tecnologie informatiche. In generale ha un elevato grado di competenze specifiche nei diversi settori produttivi. E’ una figura professionale che si pone tra l'Industrial designer e la produzione dell'oggetto, con il compito di rendere operative le idee ed i progetti del designer, a partire dalla rielaborazione del disegno, fino alla costruzione del prototipo. Si tratta di un tecnico-creativo, in grado di rielaborare e progettare con tecniche diverse, le idee e le esigenze delle aziende, adoperando le tecnologie avanzate e quelle tradizionali.

A chi è rivolto:
Il corso si rivolge a 20 diplomati disoccupati, inoccupati o occupati

Durata e frequenza:
Il corso IFTS ha una durata complessiva di 1200 ore di cui 800 di lezioni teoriche e pratiche e 400 di stage da svolgersi per 352 ore presso imprese marchigiane e per 48 ore in Germania.

La parte teorico-pratica del corso si svolgerà dal 22 settembre 2004 alla fine di maggio 2005 per 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 19.00; sono previsti inoltre alcuni sabati mattina. Seguirà lo stage in impresa, secondo l’orario di lavoro aziendale, fino alla fine di luglio 2005. Gli esami si terranno nel mese di settembre 2005. 

Sede: La sede principale del corso sarà l’ITIS “E. Mattei” di Recanati, sono previsti periodi di svolgimento presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno dell’Università di Camerino, e un periodo di stage in Germania. Lo stage in azienda della durata di 352 ore si svolgerà presso imprese marchigiane interessate alla figura professionale oggetto del corso.  

 

BANDO 

pubblicato il: