Wd4 Workshop Design

Seminario estivo di design per la comunicazione e la promozione dell'identità territoriale

iscrizione entro 30/07/2004

Morcone (BN) 6/11 settembre 2004

WD Workshop Design, Selezionato ADI Design Index 2004  

Promotori:
Università degli Studi di Napoli "Federico II", Dipartimento di Configurazione ed Attuazione dell’Architettura, Corso di Perfezionamento in Design per i beni culturali

OBIETTIVI Dopo le precedenti tre esperienze orientate in diverso modo alla sperimentazione di attività progettuali mirate alla incentivazione e sviluppo delle risorse produttive d’arte e territoriali locali, questa quarta edizione affronterà, sempre in modo propositivo e con le modalità di "ricerca-azione" ormai ampiamente collaudate, il tema della identità, riconoscibilità, differenze, intendendo per identità quell’insieme di valori provenienti dalle vicende ed esperienze, vissute o subite, che si sono accumulate a seguito di eventi, qualsiasi evento, giorno dopo giorno, sotto forma di segni e memorie, e che attengono contemporaneamente alla sfera dell’individuo ma, soprattutto, della collettività. A questa interpretazione della “identità” come bene condiviso della collettività, si vuole attribuire un valore cruciale per lo sviluppo locale, una risorsa da riconoscere, tutelare e comunicare. Dunque, la identità, nell’accezione assunta, può essere riguardata come il codice genetico di un luogo, di un insieme territoriale o di un centro urbano e, in quanto tale, si legittima e trae vigore nella “riconoscibilità” e nelle “differenze” rispetto ad altri contesti.  

A CHI E' RIVOLTO Studenti di scuole universitarie di design e discipline economico gestionali e della comunicazione, architetti, designer

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Il Wd si compone di tre livelli di attività: 1. Due laboratori incentrati sullo studio analitico delle condizioni di contesto e sulla progettazione strategica di manufatti comunicativi, allestitivi e di prodotto con riferimento a due casi di studio 2. Seminari e incontri giornalieri con professionisti ed esperti di settore 3. Due tavole rotonde di apertura e chiusura I laboratori avranno come referenti due figure di riconosciuto profilo culturale e scientifico, che saranno affiancate nelle gestione operativa da un team di esperti e professionisti e docenti interni. Docenti esterni parteciperanno con comunicazioni ed approfondimenti interdisciplinari. Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione.  

MODALITA’ DI ISCRIZIONE Il workshop è a numero chiuso per un massimo di 40 allievi selezionati in base al proprio curriculum. Entro e non oltre venerdì 30 luglio 2004, va inviato per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail iscrizioni@workshopdesign.net il coupon di iscrizione, che è possibile scaricare dal sito www.workshopdesign.net, assieme ad un breve curriculum vitae.

Entro martedì 3 agosto 2004, sarà comunicata, tramite posta elettronica, l’avvenuta selezione.

COSTO i selezionati dovranno completare l’iscrizione, tramite pagamento di una quota pari ad Euro 350,00, comprensiva di vitto, alloggio, o di Euro 180,00, escluso vitto ed alloggio

Informazioni
www.workshopdesign.net
info@workshopdesign.net

pubblicato il: