Lighting Designer: progettazione della luce

master universitario di I livello

pubblicato il:

iscrizione entro 15/08/2004

Ateneo:

Università Iuav di Venezia

Obiettivi del Master
L'obiettivo del Master è la formazione di una figura professionale, denominata lighting designer. Questa figura ha competenze di confine tra quelle tipiche dell'architetto e dell'illuminotecnico tradizionale che proviene, in genere, dal campo dell'ingegneria elettrotecnica. Le importanti valenze che sono sottintese a tali progettazioni (qualità della percezione cromatica e volumetrica degli edifici, sicurezza e comfort nello spazio aperto, ordine nell'uso delle sorgenti, e non da ultimo la valenza del consumo energetico) necessitano di competenze ben precise. In un ambito come quello che si è appena descritto, la figura del lighting designer trova un campo d'azione alquanto significativo e professionalmente qualificante.

A chi è rivolto:
Sono ammissibili alla selezione esclusivamente i candidati in possesso dei seguenti requisiti posseduti alla data di emanazione del presente bando:

  • essere disoccupati;
  • essere laureati in discipline inerenti l’architettura, l’urbanistica, la conservazione dei beni artistici, l’ingegneria.

iscrizione:

gli interessati presentano domanda di ammissione redatta in carta semplice sui moduli scaricabili dal sito web dell'Università IUAV di Venezia alla pagina
www.iuav.it/Didattica1/corsi-di-s/FSE/Master-pro/Master-Lig1/
che, debitamente sottoscritta, deve pervenire entro il giorno 15 agosto 2004 alle ore 12.00, con le seguenti modalità:

  • a) consegna all'Ufficio Protocollo dell’Ateneo, Tolentini 191 – Venezia – fax 041 2571877 nei seguenti orari: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.
  • b) spedizione per plico raccomandato con avviso di ricevimento o tramite altri mezzi quali: corriere, fax, posta celere. La domanda dovrà in ogni caso pervenire entro il giorno di scadenza; le domande pervenute oltre la data di scadenza anche se spedite nei termini non verranno prese in considerazione.

Durata e frequenza:
l'inizio delle lezioni è fissato al 6 settembre 2004. I risultati della selezione saranno resi pubblici il giorno 2 settembre 2004

bando