Non più barriere architettoniche a Biancavilla

Workshop Internazionale di Progettazione Urbanistica

iscrizione entro 20/09/2004

Il Workshop Internazionale di Progettazione Urbanistica (WIPU) "Non più barriere architettoniche a Biancavilla" è promosso dal Comune di Biancavilla, dal Dipartimento SAT – Laboratorio "La città per tutti" – e dal Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con il patrocinio di Enti di rilevanza Nazionale, Regionale e Provinciale.

L'oggetto del bando è un Workshop Internazionale di Progettazione Urbanistica (WIPU) per la riqualificazione del tessuto urbano del centro storico del Comune di Biancavilla. La finalità del WIPU è quella di tracciare ipotesi progettuali per migliorare la fruizione dello spazio pubblico attraverso i principi dell’Universal Design con la consapevolezza che la città debba essere pensata per tutti. L’obiettivo principale, dunque, è la riorganizzazione degli spazi urbani pubblici, migliorando l’accessibilità e prevedendo il superamento delle barriere architettoniche anche tramite soluzioni alternative.

Il WIPU, articolato in sei giornate, inizia il 30 settembre con una Conferenza di apertura, che descrive le linee guida e le finalità dell’evento, seguita da un sopralluogo dell’area di studio. Le tre giornate (1-2-3 ottobre) dedicate alla progettazione si svolgeranno in locali messi a disposizione dal Comune di Biancavilla.

La partecipazione al WIPU è aperta a 30 laureati, laureandi e studenti dell’ultimo anno (a.a. 2004/2005) dei Corsi di Laurea delle Facoltà di Architettura, di Planning o assimilabili e di Ingegneria dell’Unione Europea.

La quota INDIVIDUALE di iscrizione al WIPU è di Euro 150,00 per i laureati e di Euro 100,00 per i laureandi e studenti dell’ultimo anno comprensiva dei materiali didattici, degli elaborati cartografici su supporto informatico e cartaceo e dell’attestato di partecipazione.  

BANDO

Domanda di partecipazione

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria del WIPU ai numeri 0039.0965.809538 o 0039.0965.809539,
fax: 0039.0965.809523, e-mail: cittapertutti@unirc.it

 

pubblicato in data: