Imparare a "Costruire senza mattoni" nel villaggio del parco archeologico di Terramara

workshop bio-edilizia teorico e operativo | TerraePaglia

Montale (MO), 9 - 11 settembre 2022

A settembre il parco archeologico e museo all'aperto della Terramara di Montale torna a ospitare "COSTRUIRE SENZA MATTONI", un workshop-cantiere di tre giorni che permetterà di acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche costruttive dell'età del bronzo e su quelle adottate dagli esperti di edilizia sostenibile e artigianale.

L'iniziativa ha il patrocinio dell'Ordine Architetti della Provincia di Modena.

L'obiettivo degli organizzatori TerraePaglia è il ripristino degli intonaci delle case presenti nel parco, da eseguire coniugando dati archeologici e competenze di esperti in bio-edilizia.

Il programma prevede lezioni teoriche e operative, come la produzione della malta e la messa in opera del primo strato di intonaco sulle facciate. In dettaglio il programma delle giornate:

Venerdì 9 settembre
Accoglienza e visita del Parco Archeologico di Montale:

  • La civiltà delle terramare
  • La terramara di Montale: dallo scavo alla progettazione della ricostruzione
  • La ricostruzione del villaggio: tecniche utilizzate

Incontro formativo con gli esperti di Terraepaglia Plus Aps:

  • Intonaci e malte in terra cruda: caratteristiche, applicazioni e presentazione casi studio Prove di preparazione degli impasti.

Sabato 10 settembre
Apprendimento attivo: produzione della malta e messa in opera del primo strato di intonaco sulle facciate delle abitazioni

Domenica 11 settembre
In occasione dell'apertura al pubblico della Terramara di Montale i partecipanti dialogano con i visitatori durante le attività di produzione della malta e messa in opera dello strato di finitura dell'intonaco sulle facciate delle abitazioni

Il Parco di Montale, è dedicato alla civiltà delle terramare, villaggi sorti in Emilia e nella pianura padana attorno alla metà del II millennio a.C. Grazie agli scavi eseguiti dal Museo Civico Archeologico di Modena fra il 1996 e il 2002 nella porzione di terramara conservata, è stato possibile ricostruire parte del villaggio con strutture difensive, abitative e produttive sulla base dei dati archeologici, utilizzando in parte copie di strumenti dell'età del bronzo.

TerraePaglia s.n.c. si occupa di promozione di pratiche sostenibili ed in particolare di modi di costruire che rispettino l'ambiente e siano attenti al benessere delle persone. Utilizza la terra cruda e materiali vegetali per diffondere un modo più naturale di fare edilizia. In questi anni ha declinato in molteplici forme il concetto di sostenibilità, organizzando attività di promozione e laboratori, anche nell'ambito di workshop formativi in contesti europei e in collaborazione con ordini professionali.

A chi si rivolge

Il workshop è aperto a laureati e laureandi di archeologia e architettura o discipline equivalenti, operatori museali e del settore, pubblico interessato, fino ad un massimo di 12 partecipanti.

Iscrizione e costi

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 agosto. Gli interessati dovranno compilare il form online

La quota di iscrizione varia a seconda della data ed è comprensiva di docenza, materiale didattico, assicurazione e attestato di partecipazione.

  • fino al 15 luglio: 120 euro (studenti), 170 euro (professionisti)
  • oltre il 15 luglio: 150 euro (studenti), 200 euro (professionisti)

Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Locandina

COSTRUIRE SENZA MATTONI
Parco della Terramara di Montale
Montale Rangone (MO)

workshop 9 - 11 settembre 2022
iscrizioni entro il 12 agosto

+info: parcomontale.it

pubblicato il: