Oriolo romano, un comune ideale - atelier di progettazione diretto da Orazio Carpenzano

dal 26 settembre al 1 ottobre | per neolaureati e laureandi

Domande di iscrizione entro il 25 luglio 2022

Si svolgerà dal 26 settembre al 1 ottobre a Oriolo Romano (in provincia di Viterbo), il workshop di progettazione "Oriolo Romano. Un comune ideale" organizzato dalla Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma, insieme al Comune di Oriolo Romano, per riflettere ed elaborare progetti per il rilancio della cittadina, del suo patrimonio e del suo territorio, prefigurando trasformazioni coerenti con le esigenze di sviluppo e tutela della sua storia e del suo habitat.

Diretto da Orazio Carpenzano - insieme a un gruppo di ricercatori dell'università - e rivolto a giovani laureati e laureandi, il laboratorio intensivo di progettazione permetterà di verificare la valenza strategica delle idee sviluppate nel masterplan che la Facoltà di Architettura sta elaborando in accordo con l'Amministrazione locale, secondo linee di indirizzo condivise con la comunità civile.

Il workshop sarà introdotto dalla presentazione di un dossier che costituirà il materiale di base del lavoro e alcuni temi di progetto su cui disegnare scenari e visioni di trasformazione.

Il progetto ritenuto maggiormente meritevole verrà premiato da una giuria di esperti presieduta da Carmen Andriani e otterrà il diritto di pubblicazione all'interno del volume che presenterà gli esiti della ricerca condotta da Sapienza e coordinata da Orazio Carpenzano.

L'evento ospiterà un ciclo di lezioni aperte alla cittadinanza sui temi dell'architettura, dell'urbanistica, della storia dell'arte e del paesaggio, che saranno tenute da Carmen Andriani, Patrizia Gabellini, Elisabetta Cristallini, Tessa Matteini e Paolo Portoghesi.

Il 1 ottobre è prevista l'inaugurazione di una mostra conclusiva per presentare tutti i progetti elaborati.

A chi si rivolge

Il workshop è aperto a laureandi e neolaureati in architettura, sia italiani che stranieri. La partecipazione è obbligatoria e dovrà essere continuativa per l'intera durata dei lavori.

Il workshop è a numero chiuso, per un massimo di 24 partecipanti

ISCRIZIONE E COSTI

Gli interessati dovranno inviare - entro il 25 luglio - una mail all'indirizzo workshop.architettura@ uniroma1.it indicando nome, cognome, Ateneo di appartenenza, numero di matricola, voti degli esami di progettazione, eventuale voto di laurea e relatore.

I laureati dovranno inoltre allegare alla candidatura una selezione dei progetti di architettura che hanno svolto all'interno del proprio ciclo di studi o in esperienze esterne di studio e lavoro, condotte autonomamente o come membri di gruppi di progettazione.

La quota di iscrizione è di 280 euro e comprende le spese per l'alloggio presso il Convento di Sant'Antonio da Padova, per tutta la durata del workshop.

Al termine dei lavori saranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

Locandina

ORIOLO ROMANO. UN COMUNE IDEALE
26 settembre - 1 ottobre 2022

Palazzo Altieri - Piazza Umberto I, 20, Oriolo Romano (VT)

maggiori informazioni:
workshop.architettura@uniroma1.it

pubblicato il: