Pillole di Luce 2023, podcast e webinar sulla progettazione illuminotecnica

ciclo di incontri online by Zumtobel e Thorn + podcast di Donatella Bollani

È ripartita la serie di webinar "Pillole di Luce", il percorso informativo e formativo, agile e flessibile, organizzato da Zumtobel e Thorn, che consente di acquisire una competenza trasversale sui temi di maggiore attualità che coinvolgono la progettazione illuminotecnica.

Gli incontri - fruibili online - sono brevi ed efficaci, hanno cadenza mensile e si terranno i lunedì mattina, a partire dalle 9.30. Dureranno circa un'ora.

Quest'anno c'è una novità. Gli otto appuntamenti saranno anticipati dall'omonimo podcast sul tema della luce prodotto in collaborazione con l'architetto e giornalista Donatella Bollani. Ogni audio pillola sarà il teaser dei webinar sui medesimi argomenti.

1. Biofilia e progettazione melanopica

La prima puntata è andata online il 20 febbraio, ma è possibile comunque ascoltare - in qualsiasi momento e su varie piattaforme - il contributo audio della Bollani per conoscere come sia possibile raggiungere un livello ottimale di benessere lavorando sugli aspetti della biofilia e di una corretta progettazione illuminotecnica.

Il concetto di biofilia è spesso associato alla progettazione di spazi verdi negli ambienti in cui viviamo e lavoriamo. In realtà è una disciplina molto più ampia, che abbraccia l'innata tendenza dell'uomo a concentrare la sua attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda.

La luce, come elemento naturale, è uno dei fattori che influenzano la nostra connessione con il mondo naturale e la nostra tendenza a cercare contatto con esso. Infatti, molte ricerche dimostrano che la luce non ha solo un impatto visivo, ma può influire fortemente sulle nostre funzioni cognitive e sul nostro ritmo biologico.

Per questo motivo la progettazione degli spazi di lavoro deve tenere conto non solo dei principi della norma UNI 12464-1, ma anche dei principi della disciplina biofilica, se si vuole garantire una buona illuminazione visiva e anche il benessere delle persone che vivono quegli spazi.

PER ASCOLTARE LA PILLOLA AUDIO CLICCA
su Spotify o su Apple podcast o su Google podcast  o sul Blog Bollani

Pillole di Luce 2023 - i temi dei successivi webinar

  • 2. UNI EN 11630, la norma per tutelare la qualità della progettazione illuminotecnica;
  • 3. Emergenze: progettazione illuminotecnica e verifica in cantiere;
  • 4. Biodiversità ed ecosostenibilità ambientale. Una nuova strada per ridurre l'inquinamento luminoso;
  • 5. Gestire l'illuminazione: sensori e sistemi di controllo;
  • 6. Ottiche: come si controlla la luce?
  • 7. Sostenibilità in azione: dall'ESG al risparmio energetico, passando dalle emissioni zero;
  • 8. La buona luce.

Programma completo e iscrizioni
connect.zumtobelgroup.com/pillole-di-luce-2023

pubblicato il: