Progettare per un futuro sostenibile con imprese eco-sociali

master di I livello | Università degli Studi di Firenze

Domande di ammissione entro il 16 ottobre 2023

Il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze apre le iscrizioni al master Design for a sustainable future with eco-social enterprises, percorso formativo coordinato dal Giuseppe Lotti finalizzato a formare designer in grado di farsi attori del cambiamento sociale ed ambientale nel panorama delle imprese guidate da social and green purpose.

Il concetto di design sarà inteso in senso ampio, dal sistema prodotto (prodotto, comunicazione e servizio) alla sostenibilità, l'inclusione e l'innovazione sociale, così come design con le comunità, e design per la cooperazione internazionale.

I partecipanti acquisiranno competenze per lavorare in imprese profit e no-profit (cooperative, imprese sociali, consorzi, NGOs) sempre in cerca di figure in grado di conciliare innovazione ambientale e sociale, comunicare il valore aggiunto delle produzioni, offrire servizi avanzati con attenzione crescente verso prodotti e servizi rispettosi dell'ambiente ed attenti alle implicazioni sociali.

L'obiettivo è alzare il livello dell'offerta sul piano delle competenze, dei metodi e degli strumenti di intervento, anche nell'ottica degli scenari di innovazione tecnologica.

Didattica

Il master ha durata annuale, con l'inizio delle lezioni previsto per il 20 novembre 2023 e la didattica suddivisa in moduli formativi, alcuni dei quali frequentabili singolarmente da studenti esterni, anche nell'ottica di possibile aggiornamento.

Le lezioni di svolgeranno nel fine settimana (indicativamente, il venerdì e sabato.

La didattica sarà mista, suddivisa in:

  • lezioni frontali
  • laboratori di progetto
  • workshop finali con visiting professor di applicazione progettuale delle tematiche affrontate in collaborazione con le imprese e più in generale gli attori di riferimento.

Nel corso dell'anno sono previsti 2 workshop:

  • Design for circular supply chains
  • Intercultural design.

La formazione sarà completata da lecture di esperti e da uno stage finale.

A chi si rivolge

Il master è aperto a studenti aventi titolo di laurea sia triennale che magistrale in materia di architettura e design (verificare sul bando tutte le classi di laurea ammesse)

Iscrizione e costi

Il costo complessivo del master è di 5.000 euro da pagare in due rate:

  • la prima al momento dell'iscrizione, entro il 6 novembre
  • la seconda entro il 6 marzo

Tirocinio

Il tirocinio è finalizzato ad una applicazione concreta delle conoscenze acquisite attraverso l'esperienza formativa (lezioni frontali, Laboratori e Workshop), come ulteriore acquisizione di competenze degli studenti. n. 75 ore complessive di tirocinio o attività formativa di tipo pratico.

DESIGN FOR A SUSTAINABLE FUTURE WITH ECO-SOCIAL ENTERPRISES
Design Campus di Calenzano (FI), via Sandro Pertini 93
novembre 2023 - ottobre 2024

+info: ammissioni.unifi.it

pubblicato il: