Verde & Clima: strategie per contrastare isole di calore, bombe d'acqua e inquinamento in città

Seminario online gratuito su Zoom | Assform

Martedì 12 dicembre 2023 | 15-19

Rivoluzione Verde organizza un incontro formativo gratuito dal titolo Verde & Clima. Impatto ambientale, impronta ecologica e greenwashing energetici, economici e sociali, che si terrà il 12 dicembre 2023 in videoconferenza sincrona sulla piattaforma Zoom.

Durante il seminario si presenteranno le strategie efficaci per mitigare gli impatti del cambiamento climatico attraverso il ricorso a specie arboree e arbustive idonee a livello urbano e periurbano.

In particolare ci si pone l'obiettivo di intervenire rispetto alle grandi sfide globali costituite dagli sconvolgimenti climatici, dalla sicurezza alimentare e dai disastri naturali attraverso un'analisi su diversi piani, dalla transizione ecologica ed energetica al ripristino degli ecosistemi naturali.

Il verde urbano, infatti, può intervenire per contrastare gli effetti negativi della crescita demografica raffrescando le temperature, migliorando la qualità dell'aria, riducendo la quantità di carbonio e contribuendo a rendere più pure l'acqua e la terra.

Gli spazi verdi, inoltre, possono rappresentare un luogo di coesione sociale e benessere, oltre che incentivare le economie locali. L'intenzione è quella di trasmettere il messaggio secondo il quale è necessario aumentare la partecipazione della comunità e il senso di appartenenza rispetto alla natura, fornendo incentivi per la messa a dimora degli alberi, promuovendo l'educazione ambientale e avviando campagne di sensibilizzazione.

Iscrizione

L'evento è rivolto a ingegneri, architetti, periti, geometri, agronomi e agrotecnici, che potranno richiedere il rilascio di 4 crediti formativi professionali, e più in generale a tutti gli interessati alle tematiche affrontate.

È possibile iscriversi sul sito assform.it per avere accesso al link del collegamento a Zoom.

Relatori

Barbara Lori - Teodoro Georgiadis - Giuseppe Lanzi - Marco Frey - Alessandra Bonoli - Luisa Neri - Francesca Agostini - Fabio Peron - Lori Zillante - Cristina Ambrosini - Marco Mari.

Gli interventi e i relatori in dettaglio

VERDE & CLIMA
Impatto ambientale, impronta ecologica e greenwashing energetici, economici e sociali
martedì 12 dicembre 2023 | ore 15:00 - 19:00

Online sulla piattaforma Zoom
(link fornito al momento della registrazione)

+info: www.rivoluzioneverde.it
email: info@rivoluzioneverde.it

pubblicato il: