Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

Master biennale di II livello - Università degli Studi di Ferrara

Iscrizioni entro il 12 febbraio 2024

L'Università di Ferrara apre le iscrizioni al master biennale di secondo livello diretto dalla prof.ssa Rita Fabbri dal titolo Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale, che si terrà - tra Ferrara e Perugia - dal 4 marzo 2024 al 30 novembre 2025.

Il corso, attivo dall'anno accademico 2015/2016, vuole fornire ai laureati in ingegneria e architettura gli strumenti necessari per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari nel settore del miglioramento sismico, del restauro e del consolidamento e offre l'opportunità, a chi completerà il percorso formativo, di accedere direttamente al secondo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Unife.

Obiettivi e finalità

Il master intende fornire le competenze connesse nella caratterizzazione morfologica, materiale e costruttiva di manufatti storici, con il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie, con l'analisi della sicurezza e con l'individuazione dei provvedimenti più idonei per il restauro ed il consolidamento strutturale, alla luce dei principi conservativi nei quali la cultura contemporanea largamente si riconosce.

Ci si si concentrerà anche su temi riguardanti le tecniche costruttive tradizionali e le metodologie per lo studio morfologico e tipologico degli elementi urbani storici, con particolare attenzione alle strutture aggregate.

Verranno esaminati diversi approcci alla caratterizzazione sismica e le tecniche di monitoraggio più all'avanguardia.

Sarà indicato il percorso da seguire in fase progettuale, partendo dal rilievo architettonico e strutturale fino ad arrivare alla definizione dei dissesti e all'elaborazione di modelli utili a procedere con gli interventi veri e propri.

OPENDAY ON LINE
Per il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 17 è stato programmato una diretta streaming a cui sarà possibile partecipare liberamente, senza necessità di iscrizione. Durante l'OpenDay saranno descritte le attività del Master (e anche della Scuola in Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio), a cui il Master è direttamente collegato) e sarà possibile fare domande e chiedere chiarimenti.

Organizzazione del Master

Il Master, della durata complessiva di 3000 ore, sarà articolato in diversi moduli, alcuni dei quali svolti a Ferrara, altri tenuti a Perugia, altri ancora rientranti nell'esperienza del Cantiere scuola.

La modalità del corso è integrata, perciò le attività verranno erogate contemporaneamente in presenza e a distanza.

Nell'arco dei due anni, in particolare, il programma seguito sarà il seguente:

  • I anno
    1. Lineamenti di restauro (Ferrara)
    2. Edilizia storica aggregata (Ferrara)
    3. Rilievo integrato, sicurezza e manutenzione programmata (Ferrara)
    4. Consolidamento delle strutture lignee e dendrochirurgia delle specie arboree (Ferrara)
    5. Riabilitazione strutturale e modellazione (Ferrara e Perugia)
    6. Tecniche di consolidamento e normativa (Ferrara e Perugia) 
    7. Diagnostica e materiali compositi per il consolidamento (Ferrara e Perugia)
  • II anno
    8. Progetto di restauro e consolidamento (Ferrara)
    9. Murature storiche: materiali e tecniche (Ferrara e Perugia)
    10. Murature storiche: analisi e rilievo del danno (Perugia)
    11. Cantiere scuola di restauro e consolidamento.

Iscrizione e costi

Il percorso formativo è aperto a coloro che sono in possesso di laurea specialistica/magistrale in architettura, architettura del paesaggio, ingegneria edile-architettura, conservazione dei beni architettonici e ambientali, conservazione e restauro dei beni culturali, ingegneria civile, dei sistemi edilizi, della sicurezza e per l'ambiente e il territorio oppure pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

Le iscrizioni sono riservate a un massimo di 35 partecipanti, fino a esaurimento posti, in base all'ordine cronologico di iscrizione online.

La domanda di immatricolazione deve essere presentata entro il 12 febbraio 2024.

Il master ha un costo complessivo di 3.180 euro, così ripartito:

  • Primo anno: costo complessivo 2.700 euro
    I rata: 1.700 euro da versare al momento dell'immatricolazione
    II rata: 1.000 euro, comprensiva di tassa regionale pari a 140 euro, da versare entro il 31 luglio 2024.
  • Secondo anno: costo complessivo di 480 euro, comprensivo di tassa regionale pari a 140 euro, da versare all'atto dell'iscrizione al secondo anno.

Borse di studio

Il corso ha aderito, per l'a.a. 2022/2023 al protocollo "PA110 e lode". Al momento della pubblicazione del bando non era stata ancora confermata la stessa agevolazione per l'a.a. 2023/2024. Nel caso di rinnovo dell'iniziativa le modalità di accesso e i requisiti per far richiesta di borsa di studio saranno indicati nell'area dedicata sul sito unife.it.

Scuola di specializzazione biennale in Beni Architettonici e del Paesaggio

Lo stesso Ateneo permette agli studenti di iscriversi anche alla scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, fornendo un'agevolazione a chi frequenta il Master di II livello in Miglioramento sismico, Restauro e Consolidamento del costruito storico e monumentale. È possibile, infatti, attraverso lo svolgimento di un numero di crediti formativi comuni ai due corsi, conseguire entrambi i titoli in periodo ridotto di tre anni, invece di quattro.

Bando | Programma | Brochure

Informazioni generali

periodo di attività: marzo 2024 - novembre 2025
durata: 24 mesi - 120 CFU
ammessi: massimo 35 studenti
lingua corso: italiano
modalità didattica: integrata
scadenza domande di ammissione: 12 febbraio 2024

MIGLIORAMENTO SISMICO, RESTAURO E CONSOLIDAMENTODEL COSTRUITO STORICO
Master di II Livello - Università degli Studi di Ferrara
anno accademico 2023/2024

info: unife.it/miglioramento-sismico
email: marco.zuppiroli@unife.it

pubblicato il: