Consolidamento, rinforzo del patrimonio edilizio e progettazione di sistemi di impermeabilizzazione

evento formativo in presenza | gratuito | 4 Cfp

Firenze, 14 marzo 2024 | ore 14.00 - 18.30

Gli interventi di rinforzo strutturale per gli edifici in calcestruzzo armato rappresentano un tema sempre più rilevante nelle nostre città, dove la grande quantità di architetture, anche di pregio, mostra spesso segni evidenti di negligenza dal punto di vista della manutenzione.

Action Group, in collaborazione con l'Ordine Architetti di Firenze, ha organizzato un incontro formativo di 4 ore per analizzare da un lato i concetti di ripristino e rinforzo delle strutture in cemento armato utilizzando diverse tipologie di materiali, dall'altro le nuove esigenze e i requisiti di legge, con particolare focus sulla progettazione fino alla posa in opera.

I relatori - gli ingegneri Emanuele Massa, Marcello Bolognesi (Kerakoll) e Marco Monaco (Libero professionista LEED AP) - approfondiranno normative e soluzioni integrate per gli edifici di nuova costruzione e per il recupero funzionale dell'esistente.

Seguirà l'analisi dei sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno sia sul nuovo che per opere di ristrutturazione. Attraverso casi studio specifici, sarà esaminata anche l'impermeabilizzazione con guaine liquide a vista per esterno.

IL CONSOLIDAMENTO, IL RINFORZO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E LA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI IMPERMEABILIZZAZIONE
giovedì 14 marzo 2024 | ore 14.00 - 18.30

dove: Florence Learning Center,
via de' Perfetti Ricasoli, 79, Firenze

4 Cfp | Ingresso gratuito
con prenotazione obbligatoria

Programma completo » Iscrizioni → infoprogetto.it

pubblicato il:

mar 14

Consolidamento, rinforzo del patrimonio edilizio e progettazione di sistemi di impermeabilizzazione evento formativo in presenza | gratuito | 4 Cfp
Florence Learning Center, via de' Perfetti Ricasoli, 79, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario