A giugno in Val Badia con la Little Fun Palace Nomadic School 2024

12 giorni di residenza gratuita multidisciplinare tra arti performative, architettura, scienze naturali e antropologia

Candidature entro l'8 aprile 2024

Dal 2 al 14 giugno avrà luogo la quinta edizione di Little Fun Palace Nomadic School, la Scuola Nomadica nata con l'obiettivo di interrogarsi su come lo spazio produce la realtà. Come vuole il nome, ogni anno la location cambia, la location 2024 è in Val Baldia, in Alto Adige / Südtirol, di fronte al Sas de Pütia, nel mezzo del paesaggio alpino, a 2.000 m sul livello del mare.

Lo scopo del laboratorio partecipato è sperimentare diverse possibilità di apprendimento e di condivisione del sapere attorno alle arti performative. Il paesaggio e lo spazio sono infatti intesi come territori estetici, con implicazioni politiche che porteranno i partecipanti a problematicizzare le arti performative interagendo con sviariate discipline come l'architettura, le scienze naturali, la musica e l'antropologia.

Le giornate saranno animate da workshop, esperimenti, incontri, camminate e micro performance, incoraggiando i partecipanti a riconsiderare la propria centralità e perifericità all'interno di uno spazio condiviso com'è quello scenico.

Si campeggerà presso Ütia de Pütia, creando un ambiente dove vita e studio si intrecceranno, nel rispetto della natura e assecondando le condizioni atmosferiche.

Little Fun Palace Nomadic School è un progetto di Office for a Human Theatre - OHT.
Con il sostegno di: Provincia Autonoma di Trento + MiC Ministero della Cultura + Provincia Autonoma di Bolzano - Ufficio Cultura ladina e Giovani + Regione Trentino Alto Adige / Südtirol
In collaborazione con: SMACH - San Martin Art, Culture and History + MUSE - Museo delle Scienze di Trento

A chi si rivolge

L'Open Call si rivolge a chiunque abbia interessi nella produzione e percezione dello spazio. Possono partecipare persone provenienti da discipline quali teatro, danza, architettura, geografia, antropologia, filosofia, scienze naturali, letteratura, musica, arti visive e design.

Saranno selezionati 12 partecipanti a cui verrà garantito vitto e alloggio per l'intero periodo.

Mentori

+ Lucia Pietroiusti (curatrice) + Sarah Messerschmidt (ricercatrice - ex Nomadica) + Stina Fors (performance artist, batterista e vocalist) + Job Rietvelt (creative producer) + Rosario Talevi (architetta e curatrice) + Filippo Andreatta (artista e curatore) + Michael Moling / Stefano Riba, SMACH (San Martino Constellation of Art, Culture and History) + Industria Indipendente / Martina Ruggeri, Erika Z. Galli (drammaturghe) + Giacomo Lorandi (ricercatore gastronomico e cuoco) + Lilian Fraiji (curatrice indipendente e attivista) + Michael Scerbo (performance maker - ex Nomadica) + Herwing Prinot (paleontologo, Museum Ladin).

Come candidarsi

Per partecipare è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Gli interessati dovranno inviare una mail a info@oht.tn.it entro l'8 aprile 2024, specificando nell'oggetto "FP Nomadic School 2024", con i seguenti materiali:

  • Curriculum Vitae (A4 - max 1 pagina) + email e numero di telefono
  • Un testo (max 1 pagina A4) o un video (max 3 minuti) che presenti il vostro interesse e perché volete partecipare

LITTLE FUN PALACE NOMADIC SCHOOL 2024
2 - 14 giugno 2024
candidature entro l'8 aprile

dove: Val Baldia, Alto Adige / Südtirol,
di fronte al Sas de Pütia

+info: oht.art

pubblicato il: