Tecnologia e gestione delle pareti verdi: il caso Patrick Blanc

Seminario in sede e online ⋅ Fondazione Architetti Torino ⋅ 4 CFP

Tecnologie idroponiche, morfologie modulari, gestione del verde in facciata: i sistemi verdi verticali sono soluzioni complesse che richiedono un approccio integrato che bilanci efficienza ambientale, sostenibilità della manutenzione e coerenza con il progetto architettonico.

Il 29 settembre 2025, l'Ordine degli Architetti di Torino organizza un incontro formativo - in presenza e in webinar - dedicato all'analisi tecnica e progettuale dei sistemi verdi verticali, affrontati come dispositivi ecologici, costruttivi e architettonici. L'agronomo e paesaggista Flavio Pollano guiderà i partecipanti in una lettura critica dell'evoluzione delle pareti verdi, dalle prime soluzioni spontanee alle configurazioni modulari e tecnologicamente assistite.

Una parte del pomeriggio sarà dedicata all'analisi delle principali tipologie morfologiche, alla gestione idrica e alle strutture di supporto, con un focus sulle ricadute progettuali nei contesti urbani contemporanei ad alta densità.

La seconda parte approfondirà l'esperienza dei Murs Végétaux di Patrick Blanc, considerato tra i precursori dell'integrazione vegetale nell'architettura contemporanea. Saranno esaminati i principi della tecnologia idroponica a circuito chiuso, le strategie di adattamento al clima e le criticità manutentive riscontrate in una selezione di progetti realizzati tra il 2007 e il 2025 in diversi contesti geografici e climatici.

LE PARETI VERDI: ESPRESSIONE, EVOLUZIONE, TECNOLOGIA
in presenza e online
lunedì 29 settembre 2025 | ore 14-18

Dove: 
In presenza presso sede OAT, via Giolitti 1, Torino
Webinar

4 Cfp ⋅ Iscrizione entro l'11 settembre 2025

Costo: 40 euro

+info: fondazioneperlarchitettura.it

pubblicato il: