Il centro di fotografia indipendente Ikonemi, insieme all'associazione di promozione sociale Terræ, ha lanciato una call per selezionare fino a 10 partecipanti per la masterclass "Paesaggio come palinsesto. Fotografia in cammino", in programma dal 9 al 14 settembre 2025 ad Apecchio, in provincia di Pesaro e Urbino, nell'ambito della quarta edizione del Festival di Fotografia TANK · Immagine Analogica.
In linea con il tema del Festival, Antropografie. Discorso sul paesaggio, il workshop sarà un'occasione di formazione e sperimentazione per osservare, indagare e narrare il paesaggio dell'Appennino umbro-marchigiano.
Guidato da Daniele Cinciripini, Serena Marchionni e Ikonemi, il percorso didattico ruoterà attorno a tre elementi chiave: il cammino - che si snoderà tra il centro abitato e i suoi dintorni, lungo sentieri e mulattiere su monti e valli -, la ricerca sul paesaggio e la fotografia analogica.
L'andare a piedi sarà lo strumento centrale di osservazione e indagine, base del progetto fotografico finale che verrà realizzato collettivamente dai partecipanti ed esposto negli spazi di Palazzo Ubaldini durante le giornate del Festival.
Nel corso delle sei giornate, il paesaggio verrà esplorato come palinsesto, risultato di processi stratificati - umani e non umani - che, attraverso scritture, cancellature, abbandoni e riscritture, danno forma a un'entità complessa e in continua trasformazione.
Si presterà particolare attenzione al concetto di margine, sia in riferimento al territorio geografico in cui si svolgerà la pratica del cammino - che è di per sé considerato un territorio marginale - sia per alcune caratteristiche legate alla pratica del camminare e al medium fotografico.
Il margine, come già lo definiva Luigi Ghirri, è spazio di soglia: luogo in cui si gioca l'equilibrio tra il mondo interno e quello esterno, punto in cui si colloca l'inquadratura.
"Il margine è lo spazio primo della fotografia, dove s'incarna la relazione tra chi vede e chi viene visto. Il margine è personale, di appartenenza e di scelta di campo. Camminare è abitare il margine e servirà a incorporare il senso geografico dei luoghi attraversati e di quelli da cui si viene".
Chi può partecipare
La masterclass è rivolta a un massimo di 8-10 partecipanti, professionisti e non e appassionati di ricerca sul paesaggio. Ogni partecipante dovrà portare con sé la propria macchina fotografica analogica e le proprie pellicole.
Come partecipare
Gli interessati dovranno inviare una mail a [email protected] allegando:
- una breve biografia (max 500 caratteri)
- un portfolio (max 10 immagini, jpeg o pdf) o un link al sito personale
- una breve lettera motivazionale (max 800-1000 caratteri)
- indicazione di eventuale esperienza con camera oscura oppure no
- indicazione del tipo di camera analogica con cui si fotografa e di pellicola che si usa normalmente
Costi
La masterclass è gratuita. Sono a carico dei partecipanti le spese di:
- trasporto per raggiungere il luogo dell'evento
- pellicole (il Festival fornirà il resto del materiale necessario per lo sviluppo e la stampa dei provini durante la masterclass)
- vitto e alloggio (strutture prezzi convenzionati)
PAESAGGIO COME PALINSESTO. FOTOGRAFIA IN CAMMINO | masterclass di fotografia
9 - 14 settembre 2025
candidature entro il 22 agosto
dove
Palazzo Ubaldini (Piazza S. Martino, 5). Apecchio (PU)
+info: tankimmagineanalogica.com
pubblicato il: