Un architetto che allestisce una mostra accetta la sfida di progettare un racconto. È quest'aspetto a trasformare un evento, per sua natura temporaneo, in qualcosa di più grande, che resterà nei ricordi dei fruitori.
Dentro uno spazio espositivo il visitatore va oltre l'osservazione, interagendo direttamente con le opere in mostra, affidando all'allestimento - forma temporanea di architettura e spazio effimero - il compito di condensare in pochi metri quadrati una moltitudine di idee.
Proprio per fornire strumenti e competenze su questo tema, la Fondazione per l'architettura/Torino ha organizzato un corso di 4 lezioni che spiegheranno i fondamenti della progettazione di una grande mostra, trasmettendo loro la complessità del rapporto tra le tre principali figure professionali che costruiscono il prodotto mostra: il curatore, il progettista e il grafico.
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno sviluppato la capacità di gestione dell'intero processo di formazione ed esecuzione di un evento espositivo, capaci di agire creativamente sulle tre componenti chiave del lavoro del progettista di mostre:
- formazione della collezione: come si forma una collezione di oggetti / una narrazione di concetti da mettere in mostra (aspetto creativo - curatoriale)
- articolazione dello spazio architettonico: come si progetta l'allestimento di una mostra (aspetto creativo - architettonico)
- articolazione del layout grafico: come si progetta un impianto comunicazionale integrato
Le lezioni teoriche si concluderanno, infatti, con un laboratorio pratico dove i partecipanti simuleranno le azioni delle tre figure. La simulazione di progetto sarà ambientata all'interno della Basilica Palladiana di Vicenza, spazio cult dell'allestimento di architettura, che ha visto dalla metà degli anni Ottanta fino ad oggi le mostre personali auto allestite di sedici architetti di fama mondiale, dei quali dieci poi premiati con il Pritzker Prize, da Renzo Piano a David Chipperfield.

Calendario e argomenti trattati
Tenute dal prof. Pier Federico Caliari, Ph.D full professor in exhibit design. Politecnico di Torino, le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- venerdì 28 novembre | ore 9-13
- mercoledì 3 dicembre | ore 14-18
- venerdì 12 dicembre | ore 9-13
- venerdì 19 dicembre | ore 9-13
Ai partecipanti verranno comunicati tre livelli di conoscenze rispetto a:
- La ricerca della Bellezza come imperativo categorico per il progetto espositivo/allestitivo
Come si articola un concept narrativo, cosa si vuole comunicare con una mostra e con quali modalità, cosa si espone e come si allestisce l'esposizione. - Come si progetta un'installazione temporanea basata sulla performance visiva
La comprensione del ruolo dell'architettura come ambiente di dispiegamento del percorso-mostra e come scenario dell'esposizione. - Come si progetta l'impianto grafico della mostra e della sua comunicazione strategica
Come si progettano gli elementi grafici fondamentali (titolo-mostra, logotipo, lettering, ecc.) e come si organizzano e producono i format cartacei, il website dedicato, e il merchandising.
LA FORMA DELL'EFFIMERO E L'ARTE DI ALLESTIRE. 4 lezioni
28 novembre, 3, 11 e 19 dicembre 2025
DOVE
in presenza → sede Ordine Architetti di Torino
online
16 Cfp. Iscrizione obbligatoria.
Il costo di partecipazione al corso è di 142 euro
+info: fondazioneperlarchitettura.it
pubblicato il: