Green Shot

corso di Architettura dei campi da golf

Milano, 14 febbraio - 13 aprile 2005

Un corso unico in Italia per la progettazione dei campi da golf: è "Green Shot", l'Atelier organizzato dall’Isad, Istituto superiore di architettura e design, e che si terrà a Milano dal 14 febbraio al 13 aprile 2005.

Il corso sarà coordinato dall'architetto Marinella Jacini, direttore dell’Isad, mentre le lezioni saranno tenute da Danilo Redaelli, docente della facoltà di architettura del Politecnico di Milano e vicepresidente della Figd (Federazione Italiana Golfisti Disabili).
Le tematiche che verranno affrontate durante i due mesi del corso spazieranno dall’analisi di ambiente, territorio ed evoluzione degli impianti per poi soffermarsi sugli aspetti progettuali e tecnici per comporre e rappresentare il percorso di gara, da un punto di vista sia teorico che pratico. L’esperienza sarà arricchita dalla visita guidata al cantiere di un campo da golf e da appendici monografiche sull’abbattimento delle barriere architettoniche e naturali, nonché sulla gestione logistica ed economica dell’impianto di gioco.

Il corso è rivolto a professionisti, a giovani laureati e laureandi e a tutti coloro che per motivi di lavoro o studio si occupano della progettazione e della sistemazione delle aree verdi. Ulteriori informazioni sui programmi e sullo svolgimento del corso sono disponibili sul sito internet www.isad.it

I campi da golf sono oggi un tema di grande attrattiva dal punto di vista sportivo e turistico anche in Italia. Per questo motivo è importante formare progettisti specializzati perché si occupino dello sviluppo e della realizzazione delle buche di un percorso. Questi specialisti potranno poi fornire ausilio tecnico per realizzare i tracciati suggeriti dai grandi nomi del golf mondiale.

Proprio per questo l'Isad, che dal 1980 propone a Milano corsi unici nel campo dell’architettura e del design, forte di un’esperienza ventennale nel campo dell’insegnamento dell’architettura del verde e del paesaggio, propone per primo in Italia un corso di specializzazione che mancava nell’ambito della progettistica degli spazi verdi.

Nell'ottica di una costante attenzione all’evoluzione del mondo del lavoro, Isad ha raccolto questa esigenza e si candida ad essere il pioniere in un campo che nei prossimi anni si trasformerà da richiesta potenziale ad effettiva.

pubblicato in data: