Accessibilità ambientale. Progettare spazi inclusivi e senza barriere

Corso di alta formazione · in presenza e online · Università degli Studi Roma Tre

Eliminare ostacoli fisici e percettivi, rendere leggibili percorsi e spazi, garantire autonomia e sicurezza a tutte le persone è una delle sfide a cui l'architettura deve rispondere. Per dare gli strumenti giusti, l'Università degli Studi Roma Tre propone il corso di alta formazione "Accessibilità ambientale", diretto dal prof. Adolfo Francesco Lucio Baratta e realizzato in convenzione con Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Udine e Università Iuav di Venezia.

Il percorso didattico di 72 ore, si svolgerà in presenza e online da febbraio a giugno 2026 e approfondirà il tema dell'accessibilità e del superamento delle barriere architettoniche, partendo dal quadro teorico - storia della disabilità, normativa vigente, principi della disciplina - fino a tradurli in scelte progettuali e tecnologiche per edifici, spazi pubblici e infrastrutture.

L'obiettivo è fornire competenze per gestire l'intero processo che porta alla realizzazione di un'architettura di qualità, concentrando l'attenzione sulla progettazione inclusiva, sulle interazioni tra spazio costruito, ambiente e contesto, e sulle condizioni di abitabilità, dalla pianificazione territoriale al patrimonio storico.

Le attività prevedono lezioni frontali, momenti di confronto e sopralluoghi, tra cui una giornata a Venezia e una visita conclusiva a Roma alle Terme di Diocleziano, ai Mercati di Traiano e alla Domus Aurea.

La didattica

Le lezioni inizieranno il 20 febbraio 2026 e si terranno il venerdì pomeriggio (ore 15-19) e il sabato mattina (ore 9-13) nelle sedi degli atenei firmatari della convenzione, con possibilità di frequenza a distanza.

Il programma include una visita guidata alle Terme di Diocleziano, ai Mercati di Traiano e alla Domus Aurea con il prof. Adolfo F. L. Baratta e la prof.ssa Laura Calcagnini dell'Università degli Studi Roma Tre, e un sopralluogo a Venezia accompagnati dalla prof.ssa Valeria Tatano, dalla prof.ssa Cristiana Cellucci e dall'arch. PhD Rosaria Revellini dell'Università Iuav di Venezia.

A chi si rivolge

Per l'iscrizione al corso è necessario essere in possesso di un titolo di studio almeno pari alla laurea di I livello (laurea triennale).

Le domande, corredate di curriculum, documento di identità e il certificato di laurea o autocertificazione, devono essere inviate entro il 21 gennaio 2026, tramite il portale GOMP.

Costi e agevolazioni

Il costo di iscrizione è di 450 euro, da pagare entro il 31 gennaio 2026.

È prevista la riduzione della quota del 50% per studenti con disabilità pari o maggiore al 66%.

Brochure

ACCESSIBILITÀ AMBIENTALE
CORSO DI ALTA FORMAZIONE · Università degli Studi Roma Tre
20 febbraio - 20 giugno 2026

Domande di ammissione entro il 21 gennaio 2026 tramite il portale GOMP
Iscrizioni entro il 31 gennaio 2026

+info: architettura.uniroma3.it

pubblicato il: