A 25 anni dalla Convenzione europea del paesaggio, la relazione tra paesaggio - inteso come risultato dinamico dell'interazione tra ambiente naturale e attività umane - e cambiamento climatico è sempre più articolata e interdipendente.
Per indagarne la complessità, Rivoluzione Verde, AssForm e Arspat (Associazione per il Restauro del Paesaggio Ambiente e Territorio) hanno organizzato un seminario online gratuito Verde & Paesaggio, mercoledì 10 dicembre 2025, riunendo contributi della ricerca, delle istituzioni e della professione.
L'incontro propone una lettura delle strategie che traggono ispirazione dai sistemi naturali per affrontare le criticità ambientali e, allo stesso tempo, sostenere dimensioni sociali ed economiche. Spazi vegetati diffusi, soluzioni per la gestione delle acque e pratiche di conservazione e restauro del paesaggio naturale vengono presentati come strumenti per migliorare la qualità della vita nelle città e generare nuove opportunità di sviluppo locale.
Il tema centrale è il rapporto bidirezionale tra assetto dei luoghi ed evoluzione del clima: la configurazione degli spazi influisce sulla capacità dei territori di rispondere agli eventi estremi, mentre i mutamenti climatici ne modificano progressivamente forme ed equilibri. Desertificazione, erosione costiera e variazioni nei cicli idrologici diventano indicatori delle pressioni in atto e il punto di partenza per aggiornare strategie di mitigazione e adattamento.
In questa prospettiva, ecosistemi e interventi a diverse scale - dall'incremento del verde per contrastare le isole di calore alla gestione sostenibile dei bacini idrografici per prevenire inondazioni e siccità - richiedono un approccio integrato, capace di coordinare innovazione tecnologica, equilibrio ecologico e cooperazione tra i diversi attori coinvolti.
Temi e relatori
- Introduzione tematica
→ Maria Cristina Brignani, Rivoluzione Verde - Moderatore
→ Letizia Cremonini, Rivoluzione Verde, IBE CNR - Apertura lavori e saluti istituzionali
→ Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana (da confermare) - Il Piano Paesaggistico regionale
→ Cecilia Berengo, Regione Toscana, Settore Paesaggio - Il paesaggio prima della Convenzione europea del paesaggio
→ Elisabetta Norci, Agronomo paesaggista, Rivoluzione Verde - Identità, memoria e percezione del paesaggio
→ Romeo Farinella, Università di Ferrara - Paesaggi urbani e natura prossima
→ Emanuela Morelli, Università di Firenze, presidente AIAPP - Rigenerazione vs consumo di suolo
→ Piergiorgio Vitillo, Politecnico di Milano - Cambiamento climatico e resilienza del paesaggio urbano
→ Maria Teresa Salomoni, PROAMBIENTE Tecnopolo CNR Bologna
→ Geremia Avellini, PROAMBIENTE Tecnopolo CNR Bologna - Progettare con la Natura: Nature-based Solutions per la resilienza urbana e paesaggistica
→ Sara Tedesco, Università Federico II di Napoli
→ Martina Solli, Università Federico II di Napoli - Turismo e paesaggi culturali
→ Nicola Bellini, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - La transizione ecologica: tra innovazione, sostenibilità e partecipazione
→ Salvatore Giordano, Libero professionista, Rivoluzione Verde - Parchi del vento: energia rinnovabile e valorizzazione del paesaggio
→ Simone Togni, Presidente ANEV
VERDE & PAESAGGIO
mercoledì 10 dicembre 2025 | ore 15-19
Dove: Videoconferenza sincrona, piattaforma Zoom
Attivazione piattaforma dalle ore 14
Richiesti cfp per architetti · Iscrizione gratuita QUI
+info: rivoluzioneverde.net
pubblicato il: