Ultimi giorni per candidarsi alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, organizzata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II per l'anno accademico 2025/2026 e diretta dalla prof.ssa Valentina Russo.
Il concorso di ammissione, per titoli ed esame, mette a disposizione 30 posti ed è rivolto a laureati in architettura e in discipline affini che desiderano approfondire i temi del restauro, della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico.
Il percorso specialistico, con inizio a febbraio 2026, mira a fornire strumenti e competenze per leggere e affrontare le trasformazioni del costruito storico e del paesaggio, con particolare attenzione agli aspetti progettuali e operativi della conservazione.
Le attività didattiche si sviluppano su due anni e comprendono 22 esami tra corsi monodisciplinari e integrati, affiancati da iniziative culturali, attività applicative e un tirocinio esterno. L'esame di diploma consisterà nella discussione di un progetto di restauro riferito all'architettura, all'archeologia, alla città o al paesaggio.
Ai primi due candidati in graduatoria saranno assegnate borse di studio sotto forma di esenzione dalle tasse.
Organizzazione della Scuola
La Scuola prevede lezioni frontali, seminari, conferenze e sopralluoghi, in programma il lunedì e il martedì di ogni settimana del primo semestre, presso il complesso di Donnaregina (vico Donnaregina 26, Napoli) e Palazzo Gravina (via Monteoliveto 3, Napoli).
Gli insegnamenti sono articolati in moduli, secondo il seguente programma:
I anno
Teorie e storia del restauro • Tecniche di restauro architettonico e consolidamento • Tecniche di analisi per il restauro · Architettura del paesaggio I • Storia e metodi di analisi dell'architettura • Georisorse applicate ai beni culturali · Tecnologia dell'architettura • Statica e stabilità delle costruzioni murarie • Economia ed estimo ambientale • Fisica applicata ai beni culturali • Museologia.
Tra i docenti: prof.ssa Marino, prof. Veronese, prof. Amore, prof. Pane, prof. Campi, prof. De Martino, prof. Gioffrè, prof. Buccaro, prof. Cappelletti, prof.ssa Pinto, prof. Caputo, prof. Zuccaro, prof. Russo, prof.ssa Cerreta, prof. De Toro, prof. Imbriani, prof.ssa D'Alconzo.
II anno
Progettazione del restauro architettonico • Restauro urbano • Storia dell'architettura moderna • Teorie e tecniche di intervento urbanistico nei centri storici • Architettura del paesaggio II • Tecnica delle costruzioni • Informatica per i beni architettonici e del paesaggio • Diritto urbanistico e legislazione dei beni culturali • Progettazione architettonica • Metodologia e tecnica della ricerca archeologica • Impianti tecnici
Tra i docenti: prof.ssa Russo, prof. Cangi, prof.ssa Gabrielli, prof.ssa R. Picone, prof.ssa Pollone, prof.ssa Vitolo, prof. Di Liello, prof. Menna, prof. Russo, prof.ssa Scazzosi, prof. Landolfo, prof. Salzano, prof. Portioli, prof. Di Martino, prof.ssa Mari, prof. Miano, prof.ssa Cafiero, prof. Cicala, prof. Osanna, prof. De Rossi, prof.ssa Bellia.
A chi si rivolge
L'accesso è riservato a laureati di secondo livello in ambito architettonico e nei settori affini alla tutela del patrimonio culturale. Sono ammessi, tra gli altri, i laureati in: Architettura (diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica classe 4/S, laurea magistrale LM-4 - Architettura e ingegneria edile-architettura), Archeologia (2/S, LM-2), Architettura del paesaggio (3/S, LM-3), Conservazione dei beni architettonici e ambientali (10/S, LM-10), Conservazione e restauro dei beni culturali (12/S, LM-11), Storia dell'arte (95/S, LM-89).
Gli interessati devono presentare domanda di partecipazione alla selezione ed effettuare il versamento di un contributo di 50 euro, esclusivamente online entro il 3 dicembre 2025, ore 12.
Modalità di ammissione
L'accesso avviene tramite concorso per titoli ed esame, per un totale di 100 punti così ripartiti:
- 70 punti per la prova scritta
- 30 punti per la valutazione dei titoli
La prova scritta, in programma il 18 dicembre 2025 alle ore 9 presso il Presidio della Scuola di Specializzazione di Palazzo Gravina (Napoli), consiste in una risposta in forma di tema breve, con eventuali notazioni grafiche, a quattro domande su discipline diverse fra quelle oggetto di studio della Scuola.
La durata è di 3 ore. Sono considerati idonei i candidati che ottengano almeno 42/70.
Iscrizione e costi
I candidati ammessi alla Scuola devono procedere all'iscrizione entro il 23 gennaio 2026, ore 12, inviando per posta elettronica all'indirizzo [email protected]:
- domanda di iscrizione
- copia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido, firmata
- attestazione del pagamento della prima rata di tasse e contributi pari a 796 euro e della tassa regionale pari a 167,50 euro
La seconda rata, pari a 520 euro, dovrà essere versata entro il 30 aprile 2026.
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dove: complesso di Donnaregina
- vico Donnaregina 26, Napoli
- Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, Napoli
Domande di ammissione→entro il 3 dicembre 2025, ore 12
Prova scritta→18 dicembre 2025, ore 9
Iscrizione→entro il 23 gennaio 2026
+info: diarc.unina.it
pubblicato il: