Progettista della conservazione programmata

Master Universitario di II livello

Iscrizione entro 28/01/2005

Il master fornisce le competenze per inserirsi nel processo della conservazione preventiva e programmata e della valorizzazione dei beni culturali architettonici, con particolare attenzione all’operatività pratica; si prevedono esperienze e verifiche concrete, con docenti prescelti per la loro esperienza applicativa, e stage presso pubbliche amministrazioni, studi professionali, o imprese, società e consorzi impegnati in progetti nei quali sia rilevante la gestione coordinata.

Numero studenti iscrivibili 20

Progetto formativo La partecipazione al Master universitario fornisce gli strumenti per operare nel mercato della gestione, conservazione programmata e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico. Il profilo del Progettista di Conservazione programmata del Patrimonio storico-architettonico si caratterizzerà per la presenza nel suo percorso formativo di un concreto approfondimento delle tematiche tecniche che aveva già affrontato a livello di formazione universitaria a cui si aggiungerà una specifica finalizzazione e per la conoscenza di aree disciplinari che lo metteranno in grado di affrontare le problematiche manutentive in connessione con i temi della gestione e valorizzazione.

Sbocchi professionali Gli ambiti occupazionali sono individuabili sia nel settore pubblico che in quello privato. Per il settore pubblico sar` possibile il coinvolgimento in tutti quegli enti responsabili della gestione di patrimoni vincolati, cosl nel settore privato saranno possibili coinvolgimenti con i proprietari di edifici vincolati e con i gestori di patrimoni immobiliari. Inoltre le competenze acquisite costituiscono un significativo vantaggio competitivo nel settore libero-professionale.

Titolo di studio richiesto Laureati in Architettura Vecchio Ordinamento e Nuovo Ordinamento, Laurea Specialistica in Architettura, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria civile.

Direttore Prof. Stefano Della Torre

Facoltà Facolta' di Architettura e Societa'

Gestore Ente: BEST Indirizzo: Via Durando 10 CAP: 20100 Comune: MILANO

Referente Nome: arch. Valeria Guzzo Telefono: 02/23996000; 6902 Fax referente: 02/23996020 E-mail: mastercp@polimi.it

Inizio attività didattiche 21/02/2005

Fine attività didattiche 28/02/2006

Durata master 12 mesi

pubblicato il: