Brianza Plastica

Efficienza energetica dell'involucro, qualità del rivestimento, applicabilità negli interventi di riqualificazione.

La facciata ventilata è un sistema costruttivo consolidato, ma continua a porre questioni progettuali rilevanti, in particolare quando si interviene su edifici esistenti, dove è necessario ridurre tempi e complessità del cantiere e ridefinire la qualità architettonica del prospetto.

A questi temi è dedicato il workshop "Facciata ventilata efficiente e di design", in programma il 21 maggio 2026 dalle 14.00 alle 18.30 nella sede di Brianza Plastica a Carate Brianza. L'incontro, rivolto ad architetti, ingegneri e geometri, è promosso da Brianza Plastica in collaborazione con Emilgroup.

La partecipazione è gratuita e consente di acquisire 4 crediti formativi professionali.

Facciata ventilata tra tecnica, linguaggio architettonico e casi reali

Il punto di forza dell'iniziativa risiede nel confronto tra professionalità diverse e nella storica collaborazione tra le due aziende che hanno all'attivo decine di progetti e cantieri realizzati insieme. Brianza Plastica porterà la propria esperienza nel campo dei sistemi di facciata ventilata ad alta efficienza energetica; Emilgroup, dal canto suo, approfondirà le potenzialità del grès come elemento di finitura dalla notevole qualità espressiva.

Il programma - 14.00 - 18.30

Ad aprire i lavori sarà il prof. Graziano Salvalai del Politecnico di Milano, con un intervento sull'approccio off-site nella riqualificazione del costruito.

Simone Pruneri di Brianza Plastica entrerà nel merito delle soluzioni per facciate ventilate ad alta efficienza sviluppate dall'azienda brianzola: dai dettagli costruttivi alla gestione della camera d'aria, dal comportamento termoigrometrico del pacchetto, al rapporto tra sottostruttura, isolamento e rivestimento.

Il grès porcellanato come finitura di facciata sarà al centro dell'intervento di Roberto Sprocati di Emilgroup, un materiale che coniuga durabilità, grazie alla resistenza agli agenti atmosferici e al basso assorbimento d'acqua, e un'ampia gamma di formati e superfici, per la massima libertà compositiva in facciata.

A chiudere il workshop sarà l'ing. Enzo Montini di Future Building Technologies, con casi studio significativi dal punto di vista progettuale e applicativo.

giovedì 21 maggio 2026 14.00 - 18.30

I posti sono limitati.

Prenota la tua partecipazione
sulla pagina dell'evento

Dove
Brianza Plastica SpA - sede centrale
via Rivera, 50 20841 Carate Brianza (MB)

pubblicato il: