Antinapoli

laboratorio internazionale

Iscrizione entro 09/03/2005

E' possibile iscriveversi fino al 9 marzo 2005

Aversa/Napoli, 18 - 23 marzo 2005

Prima edizione del workshop internazionale promosso dalla Facoltà di Architettura "Luigi Vanvitelli" della II Università degli Studi di Napoli 

Il  workshop è curato da Cherubino Gambardella, Francesco Jodice, Luca Molinari e Vincenzo Trione.

Diversamente dall'arco del Golfo che possiede uno statuto iconografico lungo cinque secoli, Antinapoli è l'inconscia effige capovolta della città.

  • Antinapoli vuole essere un laboratorio in cui la cultura del progetto si interroga problematicamente abbandonando ogni pretesa di fornire immagini e soluzioni rassicuranti.
  • Antinapoli è la dimostrazione che la realtà con le sue contraddizioni e creazioni supera di gran lunga il progetto e le sue proiezioni sul futuro possibile.
  • Antinapoli è luogo di incontro tra alcune delle esperienze nel campo dell’architettura, arte e letteratura più giovani e sperimentali in Europa.
  • Antinapoli è un forum di confronto aperto alla città e insieme laboratorio in cui gli studenti saranno parte attiva nella creazione di una grande immagine inquieta e variabile del territorio.

Saranno selezionati cinquanta studenti (20 studenti SUN + 20 studenti esterni + 10 laureati).

Coordinati da tutor e a diretto confronto con protagonisti del mondo dell’architettura, fotografia, arte, cinema e letteratura europeo saranno stimolati a produrre immagini, idee e testi che costruiranno giorno dopo giorno un grande "razzo" rappresentazione mutevole di tutto il territorio di Antinapoli.

Costo: 50 euro (studenti) | 100 euro (laureati)

Ogni sera, alle 19.00, un incontro pubblico porterà nuovi contributi e stimoli alla città oltre ad offrire la possibilità di verificare in diretta l’evoluzione dell’arazzo.

L'arazzo stesso verrà poi esposto con tutti i materiali che l’hanno costruito presso la Galleria Alfonso Artiaco per poi cominciare un tour in alcuni centri del territorio e quindi in altri spazi per l’arte contemporanea europei.

Per info:
marcofabio.delillo@unina2.it

 

Scarica la locandina (formato JPG)

pubblicato in data: