Giovanbattista Piranesi DARC

Concorso Internazionale di Museografia

Prorogate le iscrizione al 31/08/2005

Prorogate le iscrizione al 31/08/2005

Terza edizione del Seminario Concorso Internazionale di Museografia "Villa Adriana" e contestualmente ad esso III° Premio Internazionale di Architettura e Archeologia "Giovanbattista Piranesi_DARC", che si terrà a Villa Adriana e Roma dal 3 al 17 settembre 2005.

Obbiettivi del seminario:

Finalità dell'edizione 2005 del seminario è la progettazione di un nuovo sistema di spazi, attrezzature e dispositivi per l’attività scientifica, didattica e museografica da realizzare all’interno di Villa Adriana. Un evento culturale di grandissimo valore, che si dispiegherà attraverso un percorso formativo e progettuale, articolato in due fasi concorsuali. Il tema pone al centro gli aspetti di relazione tra la realtà del sito archeologico e linguaggi dell’architettura contemporanea, sviluppati attraverso le metodologie proprie della museografia e delle sue scale d’intervento (paesaggio, architettura, interni).

La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli studenti laureandi del terzo anno della laurea triennale ed agli studenti del primo e secondo anno della laurea specialistica, nonché ai dottorandi.

E' aperta inoltre agli studenti del quarto anno e quint'anno del vecchio ordinamento, nonchè agli studenti del terzo anno delle scuole professionali di Interior Design, ed ai giovani architetti, designers e archeologi di età non superiore ai trentacinque anni.

La quota di partecipazione è di Eur 250,00 per gli studenti, i dottorandi di ricerca e i neolaureati (con tesi discussa entro la sessione estiva del 2003), e di Eur 500,00 per tutti gli altri partecipanti.

 

COMUNICATO


Info per Coordinamento e Organizzazione:

tel 02.45486217 | port 335.5475910
e-mail premio.piranesi@tiscali.it
website www.premiopiranesi.net

pubblicato il: