Tessuto e cultura del progetto

seminari di studio

Seminari di studio con docenti universitari ed esperti dei settori moda, design e textile design

iscrizione entro 20/09/2005

formazione & corsi

iscrizione entro 20/09/2005

Nell'ambito dell'evento in programma al Belvedere di San Leucio per i giorni 22.23.24 Settembre 2005, l'Associazione culturale Trame promuove dei seminari di studio sul tema "tessuto e cultura del progetto".

Docenti universitari ed esperti dei settori moda, design e textile design analizzeranno il tema della seta partendo dalle tradizioni storiche per giungere ai campi di utilizzo più innovativi e fortemente proiettati verso una dimensione futura.

PROGRAMMA

Giovedì 22 Settembre

ore 9.30 Convegno e premiazione lavori concorsuali "Il design come strumento di valorizzazione del patrimonio artigianale ed artistico." L'esperienza del I° concorso internazionale di design Trame.

ore 13.00 lunch break

ore 15.00 Nicoletta d’Arbitrio "Tradizione ed innovazione del tessuto serico di San Leucio"

ore 17.00 Ferdinando Filiasi "Moda:strategie di marketing sul mercato mondiale"


Venerdì 23 Settembre

ore 9.00 Arturo Dell'Acqua Bellavitis "Textile design e innovazione tecnologica"

ore 11.00 Bonizza Giordano Aragni "Storia della moda tra passato e futuro"

ore 13.00 lunch break

ore 14.00 Laboratorio universitario Roberto Liberti e Anna Luigia De Simone "Sperimentazioni tessili design oriented" Carla Langella "Materiali innovativi nel comparto moda"


Sabato 24 Settembre

ore 9.00 Ortensia De Francesco "Sete sul set. In scena utilizzo e sperimentazione"

ore 11.30 Antonella Di Pietro “… e quello che vide la fece vacillare. La seta tra entusiasmo e fantasia.”

ore 13.00 lunch break

ore 20.00 serata conclusiva

Relatori

  • Arturo Dell'Acqua Bellavitis Architetto, vicepresidente della Triennale di Milano, professore ordinario di Disegno Industriale presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano, direttore di Indaco Dipartimento di Industrial design, coordinatore dei corsi di Disegno Industriale nella sede di Como (Indirizzo Tessile per la Moda e l’arredo), attualmente è presidente del corso di laurea in Fashion Design presso il campus milanese. Rappresentante delle attività formative di Città della Moda.
  • Ferdinando Filiasi Docente presso Ateneo Impresa Spa, Istituto di Formazione manageriale innovativa, nell’ambito del corso di alta specializzazione per la moda; Direttore commerciale per la Mistral srl, società produttrice di cravatte e altri accessori.
  • Antonella Di Pietro Docente del Corso di laurea "Design Industriale per la Moda" - SUN – Caserta e IED Roma, responsabile di line building e di direzione di studio per numerose Case di Moda tra cui Kenzo, Salvatore Ferragamo, Escada, Strenesse ecc.
  • Ortensia De Francesco Costumista del San Carlo, vincitrice del premio Donatello per il film "Le conseguenze dell'amore", ed impegnata in ambito teatrale e cinematografico.
  • Nicoletta d’Arbitrio Scenografa, esperta di restauro e conservazione del tessuto.
  • Roberto Liberti Architetto, ricercatore universitario nel comparto del Design Strategico per il settore Moda e docente del corso di laurea in Disegno Industriale per la moda della Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Per ulteriori chiarimenti contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: Tel.: +39.0823.279611 Fax: +39.0823.327948 info@trameonline.org

 

Per approfondimenti e iscrizione:
www.trameonline.org/seminari_it.php

pubblicato in data:

Tessuto e cultura del progetto - seminari di studio

Seminari di studio con docenti universitari ed esperti dei settori moda, design e textile design

iscrizione entro 20/09/2005