Diagnostica delle superfici architettoniche

corso di formazione

Terni, inizio il 30 settembre 2005

"le indagini scientifiche nel restauro e nella conservazione delle superfici architettoniche"

Con il patrocinio di: Ordine degli Architetti di Roma e Provincia Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia Ordine degli Architetti della Provincia di Terni

Il corso si rivolge ad Architetti con una formazione universitaria di base e/o esperienze professionali nel campo del restauro architettonico. Saranno approfonditi, da un punto di vista tecnico-scientifico, i seguenti argomenti:

  • i materiali costitutivi
  • l’analisi del degrado
  • la pulitura 
  • il consolidamento
  • la protezione.

Le cinque giornate di lezioni in aula saranno seguite da una giornata di visita a un cantiere di restauro e una giornata di esperienze di laboratorio. I

I docenti del corso sono stati scelti tra i ricercatori che operano nei più importanti centri nazionali per la diagnostica dei Beni Culturali quali ICR, CNR-ICVBC ed altri, con formazione prettamente tecnico-scientifica e con esperienza pluriennale di attività nel campo.

Durata e luogo di svolgimento La durata del corso è di 7 giornate che si svolgeranno, per un giorno alla settimana, presso ISRIM a Terni (ad eccezione della giornata dedicata alla visita di un cantiere di restauro). Il corso avrà inizio in data da definire nel mese di settembre 2005.

Iscrizione La quota di iscrizione è di 850,00 € + IVA e comprende la partecipazione al corso, il materiale didattico, l’attestato di partecipazione, sei colazioni di lavoro e coffe break. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 12 partecipanti e saranno ammesse al massimo 18 iscrizioni, secondo il criterio dell’ordine cronologico di arrivo.

Riferimento Dott. Luca Mancinelli Degli Esposti Responsabile della formazione ISRIM, Loc. Pentima Bassa 21, Terni

mail: l.mancinelli@isrim.it | T. 0744.547838 www.isrim.it

 

pubblicato il: