Normativa sismica per tecnici in area terremotata

stage formativo

Salò, 6 e 7 ottobre 2005

Salò, 6-7 ottobre 2005 - orario: 9.00 -18.00 presso Sede del Gruppo Volontari del Garda - Via E. Fermi - Cunettone (BS)

la Effe Design - Arch. Floriana Elli (distributore per la Lombardia dei software STS) coglie l'invito del Gruppo Volontari del Garda - Protezione Civile di Salò, tramite il dott. Piero Fiaccavento, per realizzare uno Stage con il patrocinio del Comune di Salò relativo all'approfondimento ed applicazione pratica della Progettazione in zona sismica e dell'Ordinanza n. 3274/2003, nel contesto della attuale situazione di interventi mirati al recupero degli edifici ed infrastrutture danneggiate dal grave evento sismico del 24/11/2004 nel territorio della Provicia di Brescia.

Lo stage è organizzato in collaborazione con:

  •  

STS - Software Tecnico Scientifico - Catania

  • Gruppo Volontari del Garda - Protezione Civile - Salò
  • VOLDEGA s.r.l. - Cunettone di Salò (Bs)
  • dott. Piero Fiaccavento - Tecnico di Protezione Civile e Stagista STS - Salò
  • e con il patrocinio del Comune di Salò (Bs)

    Si svolgerà in n. 2 giornate full-immersion ed è dedicato alla trattazione sia degli aspetti inerenti il calcolo strutturale (SLU, analisi Push-Over, Isolatori Sismici, Alta Duttilità, etc...) che geotecnici. 

    Sarà tenuto dall'ing. Angelo Biondi di Catania, consulente STS ed autore dei libri: "Strutture in cemento armato - Dalle Tensioni ammissibili agli Eurocodici passando per gli Stati Limite" e "Progettazione antisismica degli edifici - Normativa sismica a confronto" editi da Flaccovio Editore, disponibili allo Stage.

    Per la trattazione pratica degli argomenti saranno utilizzati i software della STS, azienda che opera da oltre 20 anni a livello nazionale nel campo del software per l'ingegneria e vanta un parco installato in tutta Italia di oltre 20.000 applicazioni, i cui software sono già aggiornati all' Ordinanza n.3274/2003 e sue successive modifiche offrendo quindi da subito un valido e consolidato strumento di progettazione strutturale.

    Ai partecipanti sarà consegnato gratuitamente un CD-ROM contenente le versioni TRIAL (versioni complete funzionanti per un mese) dell'ultima release di tutti i software STS.

    Il programma dettagliato dei corsi, i costi, il modulo di iscrizione on-line ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito

     

    www.effedesignweb.it

    oppure contattare la Effe Design ai seguenti numeri: 0362/1790914 o 338/1868572

     

    N.B.: BONUS sulla quota di adesione per iscrizioni effettuate entro il 23 settembre 2005.

     

pubblicato il: