Nuovi Strumenti di Governo e Gestione del Territorio

Master Universitario di II livello

iscrizione entro 06/12/2005

Terza edizione del master NUOVI STRUMENTI DI GOVERNO E GESTIONE DEL TERRITORIO promosso dall'Area Alta Formazione dell'Università degli Studi della Basilicata.

Il Master è indirizzato a laureati in ingegneria, architettura, urbanistica, ma anche a funzionari e dirigenti delle aree tecniche degli enti pubblici ed a professionisti impegnati nei settori della pianificazione urbanistica e territoriale.

Non ci sono limiti di età per la partecipazione al Master.

Il corso di master sarà articolato in quattro moduli didattici:

  • ISTANZE DEL TERRITORIO E POLITICHE INNOVATIVE NEL CAMPO DEI PAESAGGI NATURALI ED ANTROPICI.
  • I NUOVI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE ECONOMICA E TERRITORIALE
  • TECNICHE DI AIUTO ALLA FORMAZIONE DELLE DECISIONI
  • SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI

Come per la scorsa edizione, anche per quest'anno la possibilità di ottenere il contributo della Regione Basilicata è stato esteso a tutti i cittadini dell'Unione Europea per una quota del 10 % del totale degli allievi dei Master attivati dall'Università di Basilicata.

Le domande verranno valutate in riferimento alla data di presentazione e fino al raggiungimento della percentuale massima del 10%.

E' importante, quindi, consegnare la richiesta di contributo alla Regione immediatamente dopo aver effettuato la domanda di ammissione al Master; ambedue le domande potranno essere inviate a mezzo di raccomandata.

Il contributo regionale si compone di due quote distinte: un contributo pari, al massimo, al 95% delle tasse di iscrizione (€7600) un contributo di € 6600 per le spese di alloggio per gli allievi residenti ad una distanza di oltre 100 km. da Potenza.

Gli allievi del master usufruiranno inoltre delle agevolazioni previste dallAzienda Regionale per il Diritto alla Studio per gli studenti dell'Università di Basilicata (mensa, trasporti etc.).

Gli ammessi al Master non dovranno anticipare la quota parte delle tasse di iscrizione ammessa a contributo dalla Regione.

L'impegno in aula degli allievi sarà di due giorni a settimana, in genere Venerdì e Sabato per un anno, a partire dal mese di dicembre 2005.

L'attività di Project work e di Tirocinio potrà essere svolta dagli allievi nel comune di residenza, sulla base di una Convenzione tra l'Ente e l'Area Alta Formazione dell'USB.

Informazioni dettagliate sul Master e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul seguente sito: www.lisut.org/master/gestione_territorio/homemaster.htm

Sedi presso le quali reperire ulteriori informazioni:
Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi Urbani e Territoriali Università degli Studi della Basilicata - D.A.P.I.T. - Facoltà di Ingegneria Viale dellAteneo Lucano,10 85100 Potenza Tel. +39-0971-205125 \ 24 fax +39-0971-205185

Università degli Studi della Basilicata Area Alta Formazione Via della Tecnica, 3 85100 Potenza Tel. 0971/54412 601979 Fax 0971/601986 Email: altaformazione@unibas.it

sito web: www.altaformazioneusb.it

 

pubblicato in data: