Tecniche innovative per il rilevamento e la rappresentazione dei Beni Culturali

master

iscrizione entro 4/11/2005

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
Dipartimento di Rappresentazione

con il patrocinio dell'Assessorato dei BB.CC.AA. e P.I. della Regione Sicilia

e in partnership con Asterisco Palermo

Finalità:
Il Master è volto alla formazione di un esperto di alto profilo e competenza tecnica che operi nell'ambito del rilevamento e della rappresentazione dei Beni Culturali.

Il Master intende proporre un percorso formativo integrato tra il sistema di istruzione universitaria ed il sistema di formazione professionale attraverso la sinergia tra il Dipartimento di Rappresentazione e l’ente di formazione accreditato Asterisco Palermo.

Destinatari del progetto saranno 22 soggetti in possesso di laurea specialistica o conseguita secondo il vecchio ordinamento nelle Facoltà di Architettura ed Ingegneria (corsi di laurea in Ingegneria civile ed edile).

L'attività formativa arricchisce il bagaglio culturale dell’Architetto e dell’Ingegnere con la conoscenza delle più avanzate tecniche di rilevamento e di rappresentazione, completandolo con una formazione inerente la autoimprenditorialità e la cultura delle organizzazioni e delle imprese.

La figura professionale che il Master si propone di formare deve possedere un ampio bagaglio di conoscenze tecnico specialistiche e abilità nell'utilizzo di strumentazioni e attrezzature tecnologicamente avanzate, affrontando con padronanza e competenza l'intero processo di rilevamento, dall'acquisizione ed elaborazione dei dati alla rappresentazione informatica e gestione dei Beni Culturali.

Il progetto prevede, un percorso formativo articolato in moduli didattici della durata complessiva di 650 ore suddivise in: lezioni teoriche in aula, esercitazioni sul campo, esercitazioni in laboratorio informatico.

A completamento del percorso formativo verrà svolto uno stage della durata di 200 ore, durante il quale gli allievi avranno l’opportunità di applicare il bagaglio conoscitivo e di competenza acquisito su Beni Culturali individuati dagli Enti patrocinanti.

L'applicazione pratica delle competenze e delle abilità acquisite nel corso dell'attività formativa troverà ampio riscontro nel project work, attività individuale della durata di 100 ore dedicata allo svolgimento di un progetto di Rilevamento e Rappresentazione, che gli allievi espleteranno con l'assistenza e la supervisione dei docenti e presenteranno in sede di esame finale.

Sbocchi professionali:
La documentazione, la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali sono ambiti di forte valore strategico per lo sviluppo del territorio siciliano e possono efficacemente tradursi in sviluppo economico del territorio.

La presente proposta formativa trova coerenza con la programmazione territoriale, regionale e comunitaria, che destina ampie risorse finanziarie ed umane alle opere di valorizzazione del patrimonio storico culturale e delle Risorse Umane specialistiche.

La figura professionale potrà svolgere attività di collaborazione e consulenza con gli Enti e le strutture Pubbliche e Private operanti nel campo della documentazione, conoscenza e restauro dei Beni Culturali.

Informazioni:
Le informazioni dettagliate relative alle procedure di selezione e al costo di iscrizione saranno disponibili a partire dalla seconda metà del mese di settembre p.v. sui siti www.dirap.unipa.it e www.asterisco.sicilia.it

 

Vedi BANDO

pubblicato il: