Tecniche di progettazione del verde pensile

master

preiscrizione entro 24/11/2005

Il Consorzio FIA, Formazione Idee Azioni, in collaborazione con la Scuola Superiore di Verde Pensile, con il patrocinio di AIVEP, Associazione Italiana Verde Pensile, organizza il "MASTER IN TECNICHE DI PROGETTAZIONE DEL VERDE PENSILE" rivolto a laureati e laureandi in architettura, ingegneria, agraria.

Obiettivo del master è formare professionalità in grado di progettare il verde pensile.

La tecnologia dei giardini pensili ha il grande merito di rappresentare una delle poche concrete soluzioni ai molti problemi dell’inquinamento urbano. Già ampiamente sperimentata con successo fuori dall’Italia in paesi come la Germania e il Giappone, permette la riduzione dell’inquinamento dell’aria, eliminando alla base il problema degli scarichi inquinanti del traffico urbano, elimina l’influenza elettromagnetica dei ripetitori dei cellulari, contribuisce al risparmio energetico su riscaldamento e condizionamento d’aria, abbatte i costi di smaltimento delle acque. E’ una tecnologia che unisce l’ecologia e il vantaggio economico con il piacere.

Il Master si propone di formare operatori in grado di progettare e realizzare il verde pensile di ultima generazione, che ha sviluppato modalità operative differenti da quelle tradizionali, fornendo un know how che in Italia non è molto diffuso e che inizia ad essere richiesto con sempre maggior frequenza.

Organizzazione: Consorzio FIA/ Scuola Superiore di Verde Pensile. Durata: 300 ore. Orario: Venerdì e Sabato ( 9,30/13,30 – 15/19 ). Attività di project work con orario da concordare.

Inizio corso: 24 febbraio 2006 Sede: Bologna.

Può partecipare chi è in: - possesso del titolo di laurea (diploma di laurea del vecchio ordinamento universitario, laurea triennale o specialistica) occupati, disoccupati, inoccupati; - possesso del titolo di diploma, occupati o disoccupati, ma con esperienza lavorativa di almeno cinque anni e l’intenzione a conseguire una specializzazione coerente con il proprio percorso professionale; - possesso di altre certificazioni o titoli richiesti per accedere a specifici corsi di alta formazione professionalizzanti contenuti nel catalogo on-line.

Docenti: Paolo Abram, Helga Salchegger, Alessandra Vaccari, Maurizio Petulicchio, Mario Martelli, Maurizio Corrado, Angelo Mingozzi, Annibale Sicurella, Diego Del Monego, Ernesto Scarperi, Susanna Tamborini, operatori del settore e visiting professor. Costo 4.000 euro.

La pre-iscrizione entro il 24 novembre 2005 dà diritto alla possibilità di usufruire di un assegno formativo pari al 70% sul costo totale se occupati, e pari all’80% se non occupati.

Le domande di pre-iscrizione verranno accettate in ordine di arrivo.

 

Iscrizioni, informazioni e programmi: scuoladiverdepensile@libero.it; www.skygardenproject.it

pubblicato in data: