Architettura a Villasimius

workshop internazionale studenti e neolaureati

iscrizione entro 15/02/2006

Ai vuole promuovere l'interscambio di esperienze tra 20 studenti universitari e neo laureati delle Facoltà di Architettura e Ingegneria europee.

Il workshop internazionale è promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Cagliari in collaborazione con il comune di Villasimius.

Per ogni chiarimento contattare la segreteria organizzativa: Responsabile della segreteria Nicoletta Sale Dipartimento di architettura Facoltà di ingegneria Università degli studi di Cagliari via Corte D’Appello, 87 09124 CAGLIARI tel. +39.070.675.5340; fax. +39.070.667279 e-mail: laboratori.diarch@gmail.com

Oggetto del workshop è una esplorazione progettuale per l’integrazione di insediamento e paesaggio nel territorio comunale di Villasimius. Il workshop si articolerà attraverso seminari, elaborazioni progettuali, conferenze, dibattiti comparativi sulle soluzioni espresse dai gruppi di progettazione alla presenza di visiting critics.

Obiettivo ricostruzione del paesaggio e della qualità architettonica e insediativa per una nuova identità.

il workshop si articolerà in conferenze tenute dai docenti del corso e in gruppi di lavoro misti, guidati dai docenti permanenti e dai tutors.

Temi: ai partecipanti sarà fornito un dossier illustrativo per le linee guida per la progettazione. In generale, si farà riferimento ai seguenti temi: - Qualità dello spazio pubblico. - Parco agricolo a margine dell’abitato. - Architetture per il turismo. 

Periodo: dal 27 febbraio al 5 marzo 2006

Crediti formativi: agli studenti dei corsi di laurea afferenti al Diarch sono riconosciuti tre crediti formativi universitari.

Coordinamento didattico: Prof. Enrico Corti, Diarch 

I seminari saranno tenuti da: Docenti: Joao Ferriera Nunes, Francisco Farina, Carmen Fiol I Costa, Blanca Rosa Gutierrez Docenti permanenti: Prof. Lucio Nardi, Prof. Luciano Testa Tutors: Barbara Cadeddu, Mario Cubeddu, Olindo Merone, Nicoletta Sale

 

LOCANDINA (formato PDF)

Application Form (formato PDF)

 

pubblicato il: