L'illuminazione monumentale

workshop

Roma, 3 - 8 aprile 2006

L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento Itaca - ha attivato diversi Workshop specialistici inerenti il Lighting Design.

Il prossimo "L'illuminazione monumentale" si svolgerà dal 3 all'8 aprile 2006.

Per un ottimale utilizzo della luce nella città è necessario che il criterio dell'illuminazione funzionale sia associato a quello dell'illuminazione artistica e monumentale. Il progetto di illuminazione deve tener conto delle diverse qualità dell'insieme variegato di componenti che costituiscono lo spazio architettonico. Il monumento, in qualità di episodio prezioso e puntuale, ma intimamente connesso al tessuto della città, ha bisogno di una luce in grado di esaltarne le qualità architettoniche, ma al contempo capace di rispettarlo e di suggerirne il significato spirituale, in armonia con il contesto urbano. L'impianto di illuminazione di un monumento, sia delle sue parti esterne, che delle sue parti interne, richiede l'esistenza di un sistema di gestione e controllo, in grado di proporre scenari luminosi precostituiti e, talvolta, di variare i flussi di luce artificiale al variare delle condizioni di luce naturale: a questo aspetto sarà dedicato un particolare approfondimento.  

Quota di iscrizione:
€ 900,00 per laureati e professionisti
€ 500,00 per studenti (IVA esclusa) da versare all'atto dell'iscrizione  

Direttore Prof. Arch. Corrado Terzi Professore ordinario di Disegno Industriale Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi "La Sapienza" - Roma

Coordinamento organizzativo
Arch. Floriana Cannatelli
Ing. Marco Frascarolo

Segreteria Amministrativa Dipartimento ITACA Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Tel. 06. 4991. 9019

Contatti: e.mail: info@masterlighting.it Tel. 339.2007187  

 

SCARICA il programma

pubblicato il: