I Corsi del KC a Vicenza SOLAREXPO O10

Fiera di Vicenza, 27 - 30 aprile 2006

In occasione di SOLAREXPO alla Fiera di Vicenza

 

Le ESCO e le opportunità dei D.M. 20 luglio 2004 sull’efficienza energetica
Coordinatore scientifico: ing. Mario Gamberale
Coordinatore tecnico: arch. Patricia Ferro  

Destinati a stravolgere il mondo dell’efficienza energetica i DM 20 luglio 2004 avviano un meccanismo di incentivazione rivolto ad una nuova tipologia di imprese: le Energy Service Company o ESCO. Piccole e grandi imprese a caccia di nicchie di inefficienza energetica in tutti settori dall’illuminazione ai motori elettrici al riscaldamento agli involucri degli edifici che grazie agli incentivi dei DM potranno proporre in project financing interventi di miglioramento dell’uso del l’energia presso gli utenti finali. Il corso di 20 ore è rivolto a professionisti, tecnici, amministratori locali, energy manager e studenti che frequentino gli ultimi anni di università che siano interessati ad approfondire tutti gli aspetti riguardanti le ESCO.  


L'EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI: la progettazione dell’involucro edilizio alla luce della Direttiva 91/CE/2002 e il D.Lgs. 192 del 19 agosto 2005
Coordinatori scientifici: : arch. Patricia Ferro e ing. Mario Gamberale
Coordinatore tecnico: arch. Patricia Ferro

Oltre il 45% dei consumi energetici del paese sono associati agli edifici, ultimi in Europa in termini di prestazioni energetiche. Migliorarne l’efficienza energetica sarà la sfida più difficile dei prossimi 10 anni, tuttavia un percorso obbligato a seguito dell’emanazione della direttiva 91 della commissione europea relativa al rendimento energetico nell’edilizia. L’obbligo potrà tramutarsi in opportunità se con intelligenza verranno proposti interventi in grado di ridurre il peso ambientale ed economico delle bollette energetiche sfruttando gli incentivi che lo Stato e le Regioni mettono a disposizione dei cittadini e delle imprese.

Il corso, di 20 ore , ha come obiettivo presentare le principali opzioni di intervento sull’involucro degli edifici dai più canonici interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle superfici opache e vetrate fino agli interventi più complessi dell’ architettura bioclimatica e solare passivo secondo quanto richiesto dal nuovi dlgs del 19 agosto 2005.

Il corso è rivolto a professionisti, ingegneri, architetti, energy manager, tecnici della pubblica amministrazione e studenti universitari. Durante le lezioni, saranno presentati dei software di supporto e aiuto alla progettazione degli interventi ed esercitazioni pratiche.


Per informazioni sui programmi dettagliati ed iscrizioni:
Kyoto Club Segreteria organizzativa Via Tuscolana 171 – 00182 Roma tel 06-45439791 - fax 06-45439795 www.kyotoclub.org | formazione@kyotoclub.org

 

pubblicato il: