Italy - China Design Workshop 2006

Politecnico di Milano

Milano, 9 - 12 maggio 2006

 

 L'Unità di Ricerca del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura coordinata da Raffaele Pugliese ospiterà una delegazione di otto professori dell’Istituto della Tongji University per l’avvio della prima sessione del Workshop, al Politecnico di Milano da martedì 9 a venerdì 12 maggio 2006, a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Rogers di via Ampère 2.

I docenti italiani guideranno alcuni progetti di rinnovo urbano della città di Shanghai applicando metodologie e tecniche di progettazione adatte a garantire la necessaria coerenza oltre che con la vita nuova dei cittadini di Shanghai anche con la storia della città. Le competenze e i risultati sperimentali di cui sono portatori i docenti del Politecnico rivestono grande importanza per i colleghi della Tongji, che si trovano nella necessità di praticare nuovi indirizzi costruttivi per superare la sterile contrapposizione tra conservazione e innovazione.

La seconda sessione, in programma nei prossimi mesi, vedrà lavorare, con continui contatti on-line e confronti mediante videoconferenza, i docenti del Dipartimento di Milano e dell’Istituto di Shanghai su alcuni temi architettonici del contesto di Shanghai.

Al termine di questa attività, a ottobre 2006, sarà organizzata dai docenti della Tongji University la terza sessione durante la quale saranno presentati in mostra a Shanghai i risultati della ricerca progettuale svolta nei cinque mesi precedenti.

Il Workshop mira ad attivare la collaborazione di organismi istituzionali (Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Assolombarda, ANCE) impegnati nello sviluppo degli scambi tra i due Paesi, ma anche di operatori del mondo economico e produttivo interessati a verificare le opportunità che il sistema economico cinese può offrire nel campo dell’edilizia e dell'arredo.

 

Scarica il Programma

pubblicato il: