Diagnostica, conservazione e restauro del patrimonio archeologico subacqueo "DIARSUB"

Corso di Alta Formazione

iscrizioni entro 05/06/2006

 

Bando di selezione per l'ammissione alla frequenza del corso
(15 posti)

Il Consorzio CULTURA E INNOVAZIONE attiva per l'anno accademico 2006-2007, il Corso di Diagnostica, conservazione e restauro del patrimonio archeologico subacqueo "DIARSUB" rivolto alla formazione di 15 figure altamente qualificate in grado di operare nel settore dell'analisi, della diagnosi e del recupero dei beni culturali anche quelli appartenenti al patrimonio archeologico subacqueo.

Il Corso di Alta Formazione costituisce parte integrante del progetto finanziato dalla Regione Calabria e dal MIUR per la realizzazione delle azioni preparatorie per un distretto tecnologico sui beni culturali.

L'obiettivo principale del Corso è di formare professionisti con elevata competenza, nell'ottica dello sviluppo delle conoscenze applicative finalizzate al controllo del processo diagnostico a partire dall'analisi e dalla caratterizzazione dei materiali e del degrado fino a giungere alla definizione di soluzioni di conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale in considerazione delle più innovative tecniche e tecnologie nonché del più aggiornato dibattito culturale.

Il percorso formativo è centrato sulla conoscenza e la valorizzazione (analisi, diagnosi, metodologie d'intervento) dei Beni Archeologici Subacquei considerati soprattutto dal punto di vista dei materiali costituivi.

Il corso è aperto a giovani che alla data di scadenza del bando siano disoccupati o in attesa di prima occupazione, di età non superiore ai 30 anni e residenti nelle regioni dell'Obiettivo 1 (Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna), da almeno sei mesi.

Il Titolo di studio richiesto è la Laurea. Con priorità per le Lauree in Archeologia, Architettura, Storia e Conservazione dei Beni Architettonici, Ingegneria, Scienze Geologiche, Chimica, Fisica, Scienze naturali, e a coloro che conseguiranno la Laurea Specialistica in Archeologia e in Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

La durata del percorso formativo è di 18 mesi per un totale di ore complessive pari a 1800.

Le ore di formazione comprendono attività di aula (600 ore), di stage (480 ore) e di training on the job (720 ore).

 La Sede di svolgimento è l'Università della Calabria - Arcavacata di Rende (CS) e Crotone

Gli assegnatari della borsa di studio non possono contemporaneamente usufruire di altre borse, percepire stipendi o retribuzioni derivanti da rapporti di impiego pubblica o privato ne attività lavorativa, sia essa autonoma che subordinata. Non saranno ammessi alle selezioni i candidati che già risultino allievi di corsi finanziati nell'ambito del presente progetto.

Inoltre i candidati devono essere liberi da obblighi di leva. La selezione dei candidati avverrà attraverso un colloquio diretto ad accertare la coerenza del profilo d'ingresso con le caratteristiche della figura in uscita in relazione all'intervento previsto dal progetto, la conoscenza della lingua inglese, la conoscenza dell'uso dell'elaboratore elettronico e dei programmi di utilità più comuni, le attitudini al lavoro di gruppo, al "problem finding" e "problem solving", alle relazioni interpersonali/comunicazione nonché le caratteristiche psico-attitudinali e le motivazioni del candidato alla partecipazione all'iniziativa.

Per gli allievi è prevista l'erogazione di una borsa di studio cui va aggiunta la maggiorazione prevista per eventuali stage all'estero.

L'erogazione della borsa sarà subordinata alla effettiva frequenza del corso risultante dal Registro Individuale di presenza.

I candidati, per poter partecipare alla selezione, dovranno far pervenire in busta chiusa, recante sul frontespizio la dicitura "DIARSUB", da consegnare a mano o da spedire a mezzo di raccomandata al Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università della Calabria, Via Ponte Pietro Bucci cubo 15/A, 87030 Rende (Cs), entro e non oltre il 05 Giugno 2006 (non fa fede il timbro postale) la seguente documentazione: Domanda di ammissione alla selezione, Scheda Anagrafica dei candidati alla selezione, curriculum vitae et studiorum firmato con liberatoria al trattamento dei dati personali ai sensi della L.196/03, N° 1 foto formato tessera, Fotocopia di un documento di identità valido, certificato di laurea con esami sostenuti, attestazione di titoli in linea con gli obiettivi della formazione e/o trasversale.

Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando al 0984.493579 oppure consultando il sito internet dell'Università della Calabria (www.unical.it) da cui è possibile scaricare il bando, la domanda di ammissione alla selezione e la scheda anagrafica dei candidati alla selezione.

 

pubblicato il: