Ricomporre i nuclei dell'architettura urbana

XX seminario estivo - Premio Bergamo di Architettura

iscrizioni entro 23/06/2006

 

Dal 3 al 22 luglio 2006 nella sede della Porta Sant'Agostino in Bergamo si svolgerà il XX Seminario estivo del Laboratorio Internazionale di Progettazione Architettonica e Urbana (LIPAU) del Politecnico di Milano, diretto da Sergio Crotti e Roberto Spagnolo, atteso appuntamento della cultura architettonica e urbanistica internazionale.

Promosso dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione, con la collaborazione degli Assessorati all'Urbanistica e alla Cultura del Comune di Bergamo, con il contributo dell'Associazione Costruttori Edili della Provincia di Bergamo, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, il Seminario è rivolto a giovani laureandi, laureati e dottorandi di ricerca provenienti da Scuole di Architettura e di Ingegneria italiane ed estere.

Il programma contempla un laboratorio di progettazione applicato al tema prescelto (la presente edizione affronta l'architettura delle soglie urbane), affiancato da un ciclo di conferenze tenute da progettisti e studiosi di prestigio internazionale.

Le proposte elaborate dai partecipanti vengono sottoposti a una revisione degli studiosi invitati e infine alla valutazione finale di una Commissione internazionale di docenti che, al termine dei lavori, rilascia ai partecipanti l'attestato ufficiale del Politecnico di Milano, valido per l'attribuzione dei Crediti Universitari (E.T.C.S.).

Nell'ambito del XX Seminario estivo ha luogo la sesta edizione del "Premio Bergamo di Architettura", istituito dall'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Bergamo con la finalità di promuovere l'impegno dei giovani progettisti nel campo delle discipline architettonico-urbane.

Dotato di un monte complessivo di euro 3.000,00, il Premio viene assegnato nel corso della cerimonia conclusiva agli autori dei progetti risultati migliori a giudizio della Commissione Internazionale presieduta dall'Assessore all'Urbanistica del Comune di Bergamo.

La partecipazione al Seminario è limitata a 40 iscritti.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 23 giugno 2006 mediante l'apposito modulo da richiedere in segreteria.

La quota di partecipazione è di euro 700,00.

Per i partecipanti stranieri e per i dottorandi di ricerca in Composizione e Progettazione Architettonica la quota di partecipazione é fissata in euro 350,00.

Per informazioni contattare i coordinatori del Seminario:
Arch. Marco Bovati cell.+39 347.9454523,
Arch. Arianna Foresti cell.+39334.3687909

Segreteria: Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione, tel. 0039.02.23995528, fax 0039.02.23995435,
orario: martedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30
e-mail: lipau.seminario@polimi.it

 

L.I.P.A.U. www.lipau.polimi.it

 

pubblicato il: