Agrigento, città del Mediterraneo: Architettura, Paesaggio, Archeologia

summer school

iscrizione entro 31/08/2006

 

La scuola è organizzata sulla base della Convenzione di Cooperazione internazionale stipulata tra l'Università degli Studi di Palermo, il Polo universitario di Agrigento e la University of Jordan ed ha sede ad Agrigento, presso il Corso di Laurea in Architettura. Ha lo scopo di favorire la conoscenza specifica dell'architettura, del paesaggio e del patrimonio ambientale.

I contenuti tematici della scuola riguardano in generale: il ruolo del progetto di architettura nella costruzione del paesaggio: quello relativo agli spazi della stratificazione storica della città (tessuti, cortili, giardini); quello costituito dal patrimonio archeologico e ambientale (legato al sistema del parco archeologico ed alle sue connessioni naturalistiche).

La Scuola è strutturata secondo moduli didattici che comprendono lezioni teoriche, conferenze, attività di laboratorio, seminari e incontri collettivi di brainstorming, visite guidate sui luoghi di studio. Il corso si svolgerà dal 15 al 22 settembre 2006 e richiede la frequenza obbligatoria delle attività didattiche giornaliere.

Gli studenti dovranno munirsi di proprie attrezzature informatiche, eventualmente necessarie per la produzione degli elaborati progettuali definiti nell'ambito del corso. La fase conclusiva consisterà in un seminario finale nel quale si illustreranno i risultati della ricerca svolta e in una mostra dei relativi materiali prodotti. Sono previste, a conclusione del periodo di attività, manifestazioni, convegni e mostre per la divulgazione dei risultati scientifici delle ricerche svolte ed in grado di interagire con la collettività. I materiali prodotti saranno oggetto di una successiva pubblicazione. Le lingue ufficiali dei corsi sono l'italiano e l'inglese. Alla fine del corso di studi verrà rilasciato un attestato di partecipazione da utilizzare anche per il riconoscimento, da parte delle Università partners, di CFU relativi all'attività formativa svolta.

iscrizione
alla Scuola possono accedere (secondo proporzioni valutate dalla Direzione della Scuola) laureandi iscritti all'ultimo anno di corsi quinquennali di Architettura, che abbiano sostenuto l'esame dei quattro Laboratori di Progettazione architettonica, laureati in Architettura da non più di un anno, con un curriculum adeguato. Il cinquanta per cento degli iscritti dovrà in ogni caso provenire dalla sede universitaria convenzionata.

Per iscriversi, è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line disponibile nel sito del C.U.P.A www.cupa.it e spedirne una copia cartacea comprensiva di un port-folio (max 10 A4) presso la sede del C.U.P.A., via Quartararo, 20, 92100 Agrigento, entro e non oltre le ore 12,00 del 31 agosto 2006. Una apposita commissione di docenti procederà alla valutazione dei candidati.

 

Maggiori informazioni
www.unipa.it/avvisi/luglio06/Summerschool_bando.doc

 

pubblicato il: